Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anche Palazzo Gramsci di Frosinone, sede dell'ente provinciale, si accende di blu per la giornata mondiale dell'Autismo. E a Ferentino tante le iniziative in programma: ecco il comunicato dello staff di di A.S.D. E…sperimento

31 marzo 2017

La Provincia di Frosinone, anche quest’anno, ha aderito alle iniziative di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale dell’Autismo. Palazzo Gramsci, a partire da stasera e per l’intero fine settimana, si illuminerà di blu.
L’Ente provinciale ha voluto dare un segnale di attenzione rispetto ad una malattia subdola, che purtroppo colpisce ancora troppi bambini, nella convinzione che anche attraverso la sensibilizzazione si può contribuire a sconfiggere l’autismo, facendo sentire meno sole le famiglie e ragazzi, colpiti dal disturbo e dal disagio.

In occasione di questa importante ricorrenza, i responsabili dello staff di A.S.D. E…sperimento che a Ferentino organizza una delle manifestazioni più apprezzate, dichiarano di aver “aggiunto un tassello in più agli eventi in occasione della giornata mondiale di consapevolezza dell' autismo... È nata TOVAGLIETTA!!!”
“L'informazione – si legge in un comunicato inviato a questa redazione dallo staff - serve a far conoscere, la conoscenza costituisce il tassello di congiunzione tra le parole e i fatti. Nelle edizioni precedenti di “Ferentino si accende di Blu” abbiamo fatto INFORMAZIONE... affinché perlomeno la parola Autismo entrasse nei vocabolari di tutti, affinché Autismo fosse una parola amica e non nemica.. AUTISMO É UN MONDO COMPLESSO, AUTISMO HA BISOGNO DI GESTI CONCRETI...
è per questo motivo che quest'anno alla sola informazione abbiamo deciso di aggiungere qualcosa di tangibile che inizi gradualmente e a piccoli passi a cambiare il modo di vivere la diversità e a modificare la societa’ in cui viviamo in favore dell' inclusione.
È per questo che abbiamo creato TOVAGLIETTA, una TOVAGLIETTA realizzata in comunicazione aumentativa alternativa( comunicazione che sfrutta delle immagini universali) allo scopo di sensibilizzare i proprietari di locali in cui si fa ristorazione, alla necessità di rendere accessibile a tutti il momento dell' ordinazione, a tutte le persone con Autismo e a tutte le persone con difficoltà nella comunicazione verbale.
TOVAGLIETTA sarà utilizzata il 1-2 Aprile nei seguenti locali che hanno aderito all'iniziativa..: LOCANDA DEL BIRRAIO, CAFFÉ MATTEOTTI, BAR DEI GELSI, PIZZERIA  TERESA, PIZZERIA IL CAPRICCIO, PIZZERIA HAPPY PIZZA, DOMITILLA, BAR PICCHI, PIZZERIA LE 4 STAGIONI, PIZZERIA IL GIARDINO, PIZZERIA TOTÓ E PEPPINO, PIZZERIA LA LANTERNA, CRIS BAR, IL FIENILE, AGRITURISMO LA TAVERNA, MAX MUSIC PUB, RISTORANTE LA TAVERNA, LA FENICE, CAFFETTERIA 70, PLANET GARDEN, TRATTORIA CONSOLARE, BENTLEY PUB ed il IL MAGO DELLA PIZZA.
Ringraziamo i gestori di tali locali per aver abbracciato la nostra iniziativa, e rimandiamo a loro l' impegno e l'invito a una maggiore attenzione futura su questo tema. SPERIAMO di vedere tante altre TOVAGLIETTE nei locali e tanti menu ideati con lo stesso principio... non solo 1-2 aprile di ogni anno... ma anche nei restanti giorni.. Perché AUTISMO È SEMPRE, ANCHE ..e soprattutto QUANDO LA LUCE BLU DEI RIFLETTORI CESSA DI ILLUMINARE.
Quindi oltre al concerto dei “Ladri di Carrozzelle”  che si terrà la mattina alle ore 11:15 al salone del Filetico, all’illuminazione serale di BLU dell’Abbazia di Sant’Antonio, ci sarà “TOVAGLIETTA” in tutti i locali della Città.
Vi invitiamo inoltre a “postare” foto sulla giornata per l’autismo sulle pagine web ufficiali: www.facebook.com/ferentinoblu e www.facebook.com/asdesperimento.
Con le tante iniziative, coloriamo di BLU la nostra Città, un urlo dirompente per rompere il silenzio.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Una interrogazione a risposta scritta ed urgente per chiedere conto della convenzione riguardante l'attività estrattiva in località Sigillo di Ferentino; a scriverla e a recapitarla al sindaco di Ferentino Antonio Pompeo e al presidente del consiglio comunale è stato il consigliere di Democraticamente Ferentino Maurizio Berretta; si legge nella interrogazione di Berretta:
Di seguito riportiamo la risposta del sindaco di Ferentino Antonio Pompeo alla nota del consigliere comunale Maurizio Berretta pubblicata oggi sul nostro giornale:

Ferentino si è accesa... di Blu: straordinaria partecipazione di grandi e piccini alla pedalata notturna per le vie del centro storico in occasione della giornata mondiale di consapevolezza dell'autismo

Nella città gigliata mobilitazione per sensibilizzare l'opinione pubblica su una malattia che secondo alcune stime è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni
Contro l'autismo è arrivato il momento di passare all'azione, soprattutto nel campo dell'assistenza e nel sostegno di chi è affetto da questo tipo di disturbi e delle loro famiglie. A chiederlo sono le associazioni, le istituzioni ma anche le tante, tantissime persone - grandi e piccini - che venerdì sera primo aprile hanno partecipato all'evento "Ferentino si accende di blu" a sostegno della giornata mondiale della consapevolezza sulla malattia, celebrata sotto il segno del blu, il colore dell'autismo, colore della conoscenza e della sicurezza.
Il consigliere comunale di opposizione Maurizio Berretta, capogruppo di Democraticamente Ferentino, ha presentato una interrogazione a risposta scritta e urgente al primo cittadino Antonio Pompeo sul personale impegnato dalla ditta Lavorgna s.r.l. unipersonale affidataria del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e dei servizi connessi di igiene urbana. Ecco il testo completo dell’interrogazione:
Da Maurizio Berretta, capogruppo consigliare di Democraticamente Ferentino, riceviamo la nota che segue e che pubblichiamo in forma integrale e senza modifiche: