Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Fiuggi. Dal 24 giugno al 1 luglio presso il Teatro comunale in programma la mostra fotografica “Fiuggi a scatti”

23 giugno 2016

Sarà inaugurata venerdì 24 giugno alle ore 18 la mostra fotografia sui luoghi storici e le tradizioni della Città, intitolata “Fiuggi a scatti”. Una mostra di oltre 150 fotografie realizzata con li materiale fotografico dello studio Romano Gualdi, depositato presso l’archivio comunale. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiuggi e realizzata in collaborazione con gli studenti delle classi III del Liceo Scientifico di Fiuggi, impegnati nel progetto di alternanza scuola/lavoro, la mostra racconta attraverso numerosi scatti lo sviluppo culturale e sociale di una Fiuggi degli anni d’oro: dagli incantevoli scorci del Centro Storico allo sviluppo turistico e termale. Una sezione interamente dedicata al famoso trenino della linea ferroviaria a scartamento ridotto  Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone, a quasi 100 anni dall’inaugurazione del tratto che insiste nel nostro territorio. La mostra, allestita presso la Sala Bomboniera del Teatro Comunale di Fiuggi, sarà inaugurata alle ore 18,00 di venerdì 24 giugno, al termine della presentazione dell'iniziativa "Teatro Comunale - luogo del cuore del FAI - Fondo Ambiente Italiano", promossa dal Consiglio dei Giovani e dall'Amministrazione Comunale su proposta del Comitato Promotore. La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 giugno al 1 luglio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10,00 -12,00 e martedì e giovedì, ore 15,30 -17,00. “Con l’ausilio dei ragazzi del Liceo Scientifico di Fiuggi, impegnati a collaborare in queste settimane con l’Ufficio Cultura e Turismo dell’Ente, si è puntato, dice Elisa Costantini, assessore alla cultura della città termale- a realizzare una mostra fotografica d’archivio sul patrimonio culturale della nostra cittadina termale in occasione della presentazione dell'iniziativa “Teatro Comunale - luogo del cuore del FAI - Fondo Ambiente Italiano".  Fiuggi ha scelto il Teatro Comunale quale luogo del cuore da sostenere nel  concorso nazionale promosso dal FAI, e dal Teatro Comunale si parte alla riscoperta della storia, delle tradizioni e della cultura del nostro territorio.  Un importante messaggio lanciato dai giovani con la volontà di sensibilizzare sempre più la comunità alla tutela e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale che è parte della nostra storia e rilancio per il  nostro futuro.”


TI POTREBBERO INTERESSARE

Ultime ore per visitare la mostra fotografica “Scoprire il volto dell’altro” allestita dai ragazzi del Liceo Dante Alighieri di Anagni, coordinati dal fotografo Michele Di Punzio presso la sede dell’associazione Progetto Anagni, a Palazzo Barnekow.
Sabato 1 luglio, alle ore 21.30 presso il Giardino Excelsior di Fiuggi Città, di scena una serata dedicata al teatro, al cinema, alla musica e alla danza con la consegna del Premio Fiuggi per lo Spettacolo-Europa alle Fonti. L'ambito riconoscimento va a Milena Vukotic ed Andrea Giordana per il teatro, al regista Gianfranco Cabiddu per il cinema, a Leda Lojodice per la sua carriera di danzatrice, a Roberto Fia per la musica, a Silvano Spada per gli eventi e a Piergiorgio Pirrone per la fotografia.
Venerdi 26 agosto alle ore 17,00 presso il Teatro Comunale di Fiuggi si terrà la conferenza storica "Alla scoperta del Teatro Comunale" in cui l'architetto Felice D'Amico esporrà le sue ultime ricerche sul Teatro Comunale.
Il Consiglio dei Giovani di Fiuggi organizza un'esposizione artistica denominata 'Artecrazia' in cui giovani talenti fiuggini possano esporre le loro opere in ogni campo in cui si dilettano (scultura, pittura, disegno, fotografia). L'evento si terrà da venerdì 4 agosto a venerdì 11 agosto, nella sala bomboniere del Teatro Comunale con apertura dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. Visto il grande numero di giovani fiuggini che si cimentano nelle arti di ogni genere, il Consiglio dei Giovani punta alla valorizzazione di ogni peculiarità della comunità giovanile cittadina con l'organizzazione di tale evento che punta ad essere un momento aggregativo e di condivisione tra i giovani della città.
Venerdi 26 settembre alle ore 15.00 nel Teatro Comunale di Fiuggi in piazza Trento e Trieste si terrà l-amministrazione comunale... continua a leggere...