Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Fiuggi. A cura dell'associazione "Art and passione", "Gutta cavat lapidem" allte Terme di Bonifacio VIII

26 agosto 2015

Sabato 29 e domenica 30 agosto a Fiuggi e precisamente nella Fiuggi delle Terme e alla Bonifacio VIII si svolgerà un evento storico-culturale che farà rivivere la vita e la cultura delle Thermae nell’antica Roma. La proposta viene dalla più importante associazione fiuggina, quell’Art and Passion che con la rievocazione storica della Passione di Cristo ha ricevuto per ben due volte la Medaglia della Presidenza della Repubblica. La spettacolare manifestazione si avvale dell’ausilio tecnico e scenografico della MediaEventi di Pino Ambrosetti; la partecipazione di attori, mimi, musici, ballerini e figuranti dei gruppi ospiti votati alla rievocazione militare dell’Antica Roma, quali “Gsc Cupra Marittima” di Ascoli Piceno, il gruppo storico “Pax Augustea” di Roma, la “Legio Alatrensis” di Alatri e la “X Legio Fretensis” di Fiuggi; e della drammaturgia di Nathan Steiner e Pino Pelloni.
Per l’occasione sono attesi a Fiuggi migliaia di visitatori a confrontarsi con una pagina storica dedicata alla vita delle terme dall’antica Roma sino alla cultura novecentesca e mitteleuropea delle “villes d’eau”. Le azioni teatrali e coreografiche che vedranno in azione i gruppi storici, agiranno a Fiuggi Fonte e precisamente nel boschetto di Piazza Nassyria, Piazza Spada e Piazza Frascara per concludersi al Fungo della fonte Bonifacio VIII, dove con una contaminazione di stili ed epoche, nella struttura modernista dell’architetto Moretti verrà realizzato un calidarium romano.

L’evento, il primo creato nella città termale, si avvale del patrocinio del Comune di Fiuggi e della collaborazione di FiuggiPlateaEuropa, Acqua e Terme e del Convention Bureau di Fiuggi.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Fiuggi. Via alla IX edizione della rassegna culturale “Libri al Borgo”. Ospite della serata è Felice Vinci che presenta il suo “Omero nel Baltico” in compagnia di Pino Pelloni
Fiuggi. Marcello Veneziani a “Libri al Borgo” ospite di Pino Pelloni
Martedì 29 settembre (Padiglione Italia, ore 17), presso lo spazio espositivo della Regione Lazio, Pino Pelloni presenterà il suo ultimo libro “Peccati di Gola” (Ethos Edizioni), ospite di Ugo Moro, presidente del Fiuggi Turismo Convention and Visitors Bureau. Cibo ed Eros. Un’accoppiata vincente visto che questo “Peccati di Gola” che lo storico Pino Pelloni ha messo nel piatto in occasione dell’Expo milanese dedicato al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, in due mesi di vita è alla seconda ristampa. Argomento intrigante e offerto con una narrazione divertente e divertita.
Le trenta candeline di FiuggiPlateaEuropa, la manifestazione, ideata e diretta dal giornalista e scrittore Pino Pelloni
Fiuggi, "Europa alle fonti": sabato 13 luglio la grande festa dello spettacolo italiano