Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK
Saranno presenti l’assessore al Lavoro Lucia Valente e la consigliera regionale Daniela Bianchi

Garanzia Giovani: martedì 3 marzo la Regione Lazio presenta il piano nell’istituto “M. Filetico” di Ferentino

Appuntamento alle ore 15.00; previsto un collegamento in diretta streaming con il Liceo di Ceccano - 28 febbraio 2015

Ogni giovane ha diritto a un'opportunità di lavoro, a mettersi in gioco e a gettare le basi per il proprio futuro. Con questo spirito nasce il programma "Garanzia Giovani" portato avanti dalla Regione Lazio e finanziato dall'Unione Europea con 137 milioni di euro rivolto a tutti i ragazzi e ragazze dai 15 ai 29 anni che non lavorano e non studiano.Il Piano sarà presentato in provincia di Frosinone martedì 3 marzo alle ore 15:00 presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Filetico" di Ferentino. 
Saranno presenti l'Assessore al Lavoro della Regione Lazio Lucia Valente e la Consigliera Regionale Daniela Bianchi in qualità di vice Presidente della Commissione Cultura e di componente della Commissione Formazione. Verranno illustrate le modalità di accesso a "Garanzia Giovani" e le occasioni che offre come tirocini, corsi di alta formazione, apprendistato e percorsi di autoimprenditorialità.
Per diffondere ancor di più i contenuti dell'iniziativa, è previsto in collegamento streaming con i docenti e gli studenti del Liceo Scientifico di Ceccano.
L'evento è pubblico e aperto alla partecipazione di cittadini, imprese, associazioni di categoria e tutti coloro che possono essere interessati dal piano "Garanzia Giovani".
PROGRAMMA
SALUTI
Bianca Maria Valeri - Preside Istituto d'Istruzione Superiore "Filetico" di Ferentino
Antonio Pompeo - Sindaco del Comune di Ferentino - Presidente della Provincia di Frosinone
 
PRESENTAZIONE GARANZIA GIOVANI
Daniela Bianchi - Consigliera Regionale 
vice-presidente V Commissione Cultura Componete VIII Commissione Formazione
Lucia Valente Assessore al Lavoro della Regione Lazio
"GARANZIA GIOVANI" NEL LAZIO

Garanzia Giovani é un programma rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola ne' all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione. Con la Garanzia Giovani la Regione Lazio investe 137 milioni di euro per garantire ai giovani un percorso di formazione o di lavoro. La Garanzia Giovani é un'opportunità che, oltre a favorire i giovani NEET nella nostra Regione, permette di sperimentare un nuovo sistema di servizi e di politiche attive per il lavoro. Maggiori info su  http://www.regione.lazio.it/garanziagiovani/


TI POTREBBERO INTERESSARE

Venerdì 20 marzo prossimo alle ore 15 nel teatro "Karol Wojtyla" in piazza Pais a La Forma si terrà incontro pubblico con il sindaco Natale Nucheli, l’assessore regionale al Lavoro Lucia Valente e il presidente della commissione regionale Bilancio Mauro Buschini; obiettivo dell'iniziativa è quello di conoscere le opportunità e prospettive offre la Regione Lazio e le normative nazionali, per entrare in contatto con il mondo del lavoro. In particolare si parlerà anche del programma “Garanzia giovani”, per informare i giovani tra i 15 e 29 anni delle misure previste dal Programma e illustrare alle aziende le agevolazioni che possono ottenere in caso di adesione.
Si è svolto a Roma presso la sede della Federlazio il seminario “Politiche Attive e Incentivi alle Assunzioni nel Lazio”. All’incontro, moderato dal Direttore Generale della Federlazio Luciano Mocci, hanno partecipato l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Lucia Valente, il CEO di EuroConsulting Giancarlo Proietto, la Responsabile Area Formazione e Consulenza alle imprese di Formare Carmen Conte. Obiettivo del seminario, fare un primo resoconto sullo status delle Politiche attive e delle assunzioni incentivate, previste dal Programma Europeo di “Garanzia Giovani”.
Alla presenza dei sindaci (e delegati) dei comuni di Serrone, Piglio, Paliano, Acuto, Anagni e Trevi nel Lazio e del presidente della XII Comunità Montana, l’assessore regionale Lucia Valente e il presidente della Commissione regionale bilancio, Mauro Buschini, hanno incontrato a Serrone i giovani e gli operatori del territorio per illustrare le straordinarie potenzialità che il programma Garanzia Giovani offre nel campo dell’occupazione e dello sviluppo economico.
La Festa dell’Europa che si è tenuta ieri 22 maggio presso la sede storica del collegio Martino Filetico è una delle tappe di un percorso intrapreso con l’Ufficio del Parlamento Europeo di Roma, il progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”. Il progetto, presentato dalla coordinatrice prof.ssa Daniela Meaglia, ha come obiettivi principali per i nostri giovani di capire cosa significa essere cittadini europei e il ruolo del Parlamento Europeo nel processo decisionale e legislativo.
Giovedì prossimo, alle 17.30 presso il teatro Karol Wojtyla (in piazza Francesco Pais a La Forma) si terrà l’Info Day per presentare bandi e opportunità che la Regione Lazio e l'Unione Europea offrono ai giovani e alle imprese del territorio. Interverranno esperti e consulenti per illustrare le diverse misure disponibili, le modalità e i tempi di accesso. Per l'occasione verranno anche presentati il bando Servizio Civile Nazionale 2017 (per il quale Serrone ha ottenuto 20 posti) e i bandi europei "Torno subito 2017" ed Erasmus+. Certo di una tua presenza, ti prego di estendere l'invito a quanti ritieni possano essere interessati o trarne giovamento.