Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. ZTL tra largo Zegretti e porta Cerere apprezzata da turisti e residenti, il comitato di quartiere "Cerere": "intendiamo riproporre l'idea"

11 settembre 2019

L’Associazione Quartiere Cerere ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un post per avvisare la cittadinanza che per il periodo invernale intende riproporre l’iniziativa della ZTL permanente nel tratto di strada Vittorio Emanuele da Largo Zegretti a Porta Cerere. Nel post si dichiara di voler informare tutti dell’iniziativa per stimolare eventuali osservazioni e discussioni.
Gli orari indicati, fino al 31 maggio 2020, sono i seguenti: ZTL venerdì e sabato dalle 16 alle 21; ZTL domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 21. 
“Veniamo dall’esperienza positiva del periodo estivo, dove la risposta della cittadinanza e dei turisti è stata entusiasta, con ritorno considerevole in termini economici per diverse attività commerciali - ha dichiarato il presidente del Quartiere Cerere avv. Luca Santovincenzo - siamo molto soddisfatti, anche perché tutte le iniziative da noi finora promosse sono state a costo zero ed hanno attirato l’attenzione di altri imprenditori che apriranno a breve nuove attività. Abbiamo individuato gli orari invernali dopo un confronto con i commercianti e stiamo informando il più possibile i residenti della zona, i quali comunque avranno diritto di accesso. Riteniamo che l’iniziativa possa generare notevole afflusso di pedoni anche nel periodo invernale. In tale ottica si è chiesta alle attività commerciali anche la disponibilità a restare aperte la domenica. La misura rientra tra le nostre diverse attività volte a tutelare le persone e riqualificare la zona. A tale proposito, tengo a precisare che non abbandoniamo la nostra vecchia domanda di inversione del senso di marcia verso largo Zegretti da Porta Cerere, l’unica misura che a nostro avviso consentirebbe di ridurre definitivamente il traffico in Via Vittorio Emanuele. Addirittura, abbiamo anche raccolto molte richieste di una ZTL di mattina infrasettimanale, volta ad agevolare il transito pedonale dei turisti. Sul punto abbiamo aperto un dialogo e riserviamo di aggiornare la cittadinanza. Sono in programma anche altre iniziative e per il periodo natalizio, per le quali probabilmente chiederemo la ZTL per tutti i pomeriggi dal 1 dicembre al 6 gennaio”.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Modifiche al piano di viabilità: a partire da oggi - lunedì 13 luglio - è istituito il senso unico di marcia nel tratto del corso Vittorio Emanuele compreso tra Largo Zegretti e Porta Cerere, con senso di circolazione verso Porta Cerere. I veicoli, dunque, a partire da oggi, dovranno percorrere il tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra Largo Zegretti e Porta Cerere in direzione di Porta Cerere, dunque in direzione contraria rispetto al senso di marcia in vigore fino a ieri. Inoltre, il tratto di strada compreso tra il corso Vittorio Emanuele e via G. Giminiani attraversato da Largo Zegretti, diventerà a doppio senso di circolazione. Resta consentito il transito nel centro storico da Porta Santa Maria a Porta Cerere ai veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, nelle sole occasioni del mercato settimanale, fiere e festività patronali. E' istituito, inoltre, il divieto di sosta 0-24 in entrambi i lati di largo Zegretti.
Anagni. Il corso Vittorio Emanuele - nel tratto compreso tra Largo Zegretti e Porta Cerere - chiuso al traffico veicolare dalle 18 fino alle 24: la richiesta dell'associazione Quartiere Cerere accolta dal sindaco Daniele Natalia
Entrano in vigore, domani 25 ottobre, i nuovi orari per la Ztl (zona a traffico limitato) per il fine settimana nel tratto di via Vittorio Emanuele da Porta Santa Maria a Porta Cerere.
Meravigliosa prima giornata d-ambito della manifestazione "Natale in cantina"; tanta gente, a dispetto del freddo pungente che si è fatto sentire soprattutto in serata, ha passeggiato su e giù per il corso Vittorio Emanuele tra le bancarelle e gli stand allestiti a Piazza Cavour e a Porta Cerere.
Sabato 16 settembre entreranno in vigore gli orari invernali della Ztl (zona a traffico limitato) nel tratto del centro storico di Anagni che va da via Onorato Capo a Porta Cerere (l'intero Corso Vittorio Emanuele).