Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Isola pedonale tra largo Zegretti e porta Cerere: anagnini e turisti apprezzano l'idea proposta dal comitato di quartiere Cerere. Il tratto di strada - frequentato da bambini e da famiglie - ora è più vivibile

22 luglio 2019

Accolta con messaggi pubblici e privati di piena soddisfazione in ordine alla possibilità di poter finalmente fruire di un prezioso centro storico in piena libertà per i pedoni, siano essi cittadini o turisti: a poche settimane dalla proposta avanzata dai responsabili del comitato di quartiere Cerere, l'idea di istituire una isola pedonale tra le ore 18 e le ore 24 tra largo Zegretti e porta Cerere ha trovato largo consenso tra la popolazione, con un bilancio estremamente positivo con un aumento esponenziale del transito pedonale nella zona. Come spiega, infatti, il presidente del comitato avv. Luca Santovincenzo, la ZTL "ha riscosso notevole successo e finora non possiamo lamentarci. Abbiamo ricevuto i complimenti di moltissimi concittadini e turisti. Il cambiamento si è notato da subito e posso dire che quasi tutti i residenti, pure autorizzati a transitare con l'ultima ordinanza, si sono subito organizzati per evitare il più possibile gli orari di interdizione del traffico veicolare, con ciò dimostrando grande senso civico. Il nostro tratto di Corso Vittorio Emanuele è tornato ad essere delle persone ed ogni giorno vediamo passeggiare famiglie con bambini e turisti in totale sicurezza. Vorrei sottolineare - spiega ancora l'avv. Santovincenzo - che si tratta di una misura richiesta a tutela delle persone e del patrimonio artistico della città, per cui una volta adottata occorrono motivazioni enormi per tornare indietro. Le prossime iniziative saranno tutte su questa falsariga, nel senso di riqualificare il Quartiere a misura d'uomo. La transenna a Largo Zegretti è un simbolo di rinascita ed anche un segnale di sicurezza per i pedoni. Il traffico veicolare l'ultimo anno era diventato intollerabile ed estremamente pericoloso, per cui, in mancanza della telecamera ztl, bene ha fatto la Polizia Locale ad apporre la transenna in quel tratto".


TI POTREBBERO INTERESSARE

Anagni. Il corso Vittorio Emanuele - nel tratto compreso tra Largo Zegretti e Porta Cerere - chiuso al traffico veicolare dalle 18 fino alle 24: la richiesta dell'associazione Quartiere Cerere accolta dal sindaco Daniele Natalia
A partire da oggi lunedì 4 agosto entreranno in vigore i nuovi orari della Ztl (zona a traffico limitato) per il mese di agosto. Dal lunedì al venerdì, il centro storico resterà interdetto al traffico dalle 18.30 alle 24 nel tratto urbano compreso tra p.zza Cesare Battisti e Porta Cerere; la domenica e nei giorni festivi il centro storico resterà chiuso al traffico, da Via Onorato capo a Porta Cerere, dalle 9.30 alle 12 e dalle 18.30 alle 24. Rimane invariata la limitazione relativa al sabato, sempre da Via Onorato Capo a Porta Cerere, valida dalle 18.30 alle 24. Continua a leggere.
Sabato 16 settembre entreranno in vigore gli orari invernali della Ztl (zona a traffico limitato) nel tratto del centro storico di Anagni che va da via Onorato Capo a Porta Cerere (l'intero Corso Vittorio Emanuele).
L’amministrazione comunale di Anagni ha diffuso i nuovi orari relativi alla zona a traffico limitato nel centro storico.
Percorsi pedonali non più praticabili, nel cuore del centro storico della città; a segnalare il grave disagio è l'associazione di volontariato EC Anagni che in una nota inviata agli organi di stampa lamenta che nel centro di Anagni sono state installate delle colonnine con lo scopo di agevolare il passaggio pedonale distinguendolo da quello delle automobile in transito lungo Corso Vittorio Emanuele.