Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. Erba alta in via della Peschiera, pericolo per i passanti: "i tagli alla manutenzione mettono a rischio la sicurezza stradale"

17 giugno 2019

Anche durante questo fine primavera, estremamente piovoso fino a qualche giorno fa, si è affacciato il solito problema, che quest'anno ha subìto anche un notevole aumento. E’ sotto gli occhi di tutti una crescita abnorme dell’erba a fianco dei tracciati stradali  in particolare provinciali e statali, che invade, quasi dando l’idea di un restringimento, i bordi delle strade. Erba che ha raggiunto altezze inusuali creando condizioni di ostacolo alla visibilità nelle aree delle intersezioni a raso, con l’incremento dei fattori di rischio. Tra le zone più colpite, come ci segnalano gli stessi residenti, quella di via della Peschiera, di Anagni. "Una volta lo sfalcio avveniva con regolarità e la rasatura dell’erba garantiva visuali adeguate, oggi non è più così - sostengono alcune persone che abitano nella zona e che ci hanno inviato le foto che qui pubblichiamo - la trascuratezza nella manutenzione stradale, come al solito addebitabile ai tagli dei fondi delle amministrazioni proprietarie delle strade, non permette gli sfalci periodici e necessari dell’erba, con un’ulteriore elevazione del rischio sulla strada in particolare per i ciclisti e motociclisti spesso resi invisibili dall’ormai ingovernabile altezza dell’erba. Siamo dimenticati ed abbandonati a noi stessi, alcuni dei residenti di questa zona, tra l'altro, soffrono di allergie varie. Qualcuno ci ascolterà?".


TI POTREBBERO INTERESSARE

I cittadini che risiedono nella via pedonale che collega San Francesco a Via della Peschiera lamentano carenze e scarsa manutenzione... e non hanno tutti i torti!
Erba alta e piante infestanti in zona san Francesco e lampioni spenti a via Ciavattino: sono due le segnalazioni distinte che ci arrivano da due nostri lettori, Alessandro e Francesca (che ringraziamo). Come ci spiega Alessandro (e come abbiamo avuto modo di appurare personalmente) le scalette che collegano la zona di san Francesco a via della Peschiera sono quasi impercorribili a causa della massiccia presenza di piante alte ed infestanti, che stanno per diventare habitat ideale per animali di ogni genere. Se non si interviene subito, la situazione rischia di degenerare. Problemi anche a via Ciavattino, dove - come ci spiega Francesca - da circa una settimana i lampioni sono spenti e nessuno si è ancora preso la briga di ovviare al problema. "Ci auguriamo che attraverso il nostro giornale la vostra voce giunga a chi di dovere - fanno sapere i due nostri giovani lettori - in modo da risolvere i nostri problemi.
Rifiuti, erba alta ed incuria al lago di Canterno: la denuncia dei nostri lettori
Erba alta, sporcizia ovunque, cani che fanno bisogni; la segnalazione - giunta a questa redazione grazie alla nostra lettrice Sonia - dovrebbe indurre più di qualcuno ad una seria riflessione. L'area verde incriminata è quella del popoloso quartiere periferico di San Bartolomeo, ma purtroppo diversi sono
Ore 21.25: l’auto che bloccava il traffico in via della Peschiera è stata portata via.