Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Operazioni di potatura fuori stagione in Viale Roma, per il dott. Nello Di Giulio (Anagni cambia Anagni) "intervento drastico di capitozzatura in piena germogliazione che lascia perplessi"

9 aprile 2019

Dopo alcune settimane di sospensione dei lavori, stamane gli anagnini hanno visto riprendere la potatura degli alberi sui marciapiedi laterali di Viale Roma, in ingresso alla Città. "Un intervento drastico di capitozzatura (taglio dei rami appena al di sopra dell’intersezione con il tronco o con una branca principale) in piena germogliazione che lascia perplessi per diversi motivazioni di base di botanica e di ordinario buon senso", secondo il dott. Nello Di Giulio del gruppo "Anagni cambia Anagni".
"Partendo dal buon senso - spiega il dott. Di Giulio - tutti sappiamo che la potatura degli alberi è pratica tipicamente invernale, salvo quella verde per alcune piante da frutto. Ma ancor di più, con riferimento a informazioni scientifiche, va detto che l'intervento di capitozzatura è assai rischioso se praticato durante la germogliazione in quanto le ampie ferite inferte alla pianta, in costanza della ripresa di attività del processo linfatico, diventano attrazione per gli insetti e punto di ingresso per infezioni da funghi che attaccano lignina e cellulosa degradando la salute della pianta e la stabilità delle novelle branche.  
Inappropriate potature possono favorire vere e proprie epidemie che distruggono viali o parchi. 
Senza voler creare allarmismi, pur biasimando l'oggettivo ritardo dell'intervento, chiediamo all'assessore di riferire su tanta lentezza e, soprattutto, di assicurare la cittadinanza circa l'acquisizione preventiva di adeguato parere tecnico prima di procedere ulteriormente nella pericolosa pratica di capitozzatura.
In assenza di tale parere, di cui chiederemo conferma nelle dovute sedi, responsabilità e buon senso - conclude il dott. Di Giulio - dovrebbero rimodulare l’intervento o rimandarlo in toto alla prossima stagione invernale".


TI POTREBBERO INTERESSARE

Liste a sostegno della candidatura a sindaco di Nello Di Giulio
I responsabili di Legambiente Anagni e di Anagni Viva preoccupati per le operazioni di potatura degli alberi cittadini: "purtroppo non siamo riusciti a fermarli"; "tali interventi possono arrecare seri danni all'alberatura"
Grande successo per il dibattito che si è tenuto sabato pomeriggio, 26 maggio, alla biblioteca comunale di Anagni, per illustrare la proposta di rilancio economico della zona dell’ ex Polveriera della città.
Di seguito pubblichiamo la nota inviata a questa redazione dal dott. Nello Di Giulio del gruppo "Anagni cambia Anagni", a commento dell'esito del sondaggio promosso da questo giornale sulla questione relativa alla ZTL nel centro storico di Anagni:
Ad Anagni una splendida giornata di festa e di amicizia organizzata da Vartec e da Zanon per scoprire tutti i segreti e i metodi rivoluzionari della potatura