Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. Giornata mondiale dell'autismo: San Bartolomeo, quartiere speciale, recepisce il tributo alla consapevolezza con un evento altrettanto speciale perfettamente riuscito; straordinaria la partecipazione di grandi e piccini

3 aprile 2019


Anche il piccolo ma vivissimo quartiere di san Bartolomeo di Anagni ha dato il suo contributo alla sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale dell'autismo. Le strade del rione, infatti, si sono accese di blu ieri pomeriggio per celebrare la Giornata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. All'evento - che si è avvalso del patrocinio del Comune di Anagni e che ha visto la partecipazione del sindaco di Anagni Daniele Natalia - hanno partecipato tantissime persone, tra grandi e piccini. Dopo la presentazione della manifestazione e l'intervento delle autorità, il corteo dei partecipanti si è snodato lungo le vie del quartiere accompagnato dalle note della Young Band dell'associazione musicale anagnina. La manifestazione è poi proseguita con canti e musiche del coro dei bambini del plesso scolastico del quartiere e con un dibattito al quale hanno partecipato esperti del settore, terminando, poi, con un concerto musicale a cura dell'associazione "Compl8" di Ferentino, con l'accensione del monumento e, infine, con un momento conviviale. San Bartolomeo, dunque, quartiere speciale, ha recepito il tributo alla consapevolezza con un evento altrettanto speciale: i tanti giovanissimi che vi hanno partecipato, dal più piccolo al più grande, sono stati investiti di una consapevolezza con l’entusiasmo che solo una buona motivazione può dare: hanno infatti preso parte attivamente al corteo e, benché giovanissimi, appunto, hanno colto perfettamente lo spirito dell'iniziativa. L’organizzazione, curata dall'associazione di quartiere "Crescita Comune", è stata impeccabile, così come il coordinamento di tutti durante la serata. Congratulazioni, dunque, ad organizzatori e partecipanti.

per le foto che qui pubblichiamo ringraziamo Carlo Atzori


TI POTREBBERO INTERESSARE

Liste a sostegno della candidatura a sindaco di Maria La Pastina Crescita Comune: ASCENZI GIANMARCO. BEDETTI STEFANIA. CAPPELLA CARLO. CATALLO SILVANA. DE PROPRIS ELEONORA detta GIOIA. GIULI GIANNI. LANGIANO ANTHONY. MARAUCCI FULVIA. MIGLIORINI VITTORIO. MIZZONI MARCO. MONTUCCI STEFANIA. MORREA FRANCESCA. POFI GIAMPIERO. RANZANI LUCA. RICCI FLORIANA. TUFI DOMENICO
Ferentino, per la seconda volta, aderisce alla Giornata Mondiale dell’Autismo, istituita a partire dal 2007 su iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite; lo fa dando vita alla manifestazione intitolata “Ferentino si accende di Blu”, che vedrà il suo culmine nel “Blue Day”, venerdì prossimo 10 aprile.
Non si sono ripresentati questa mattina ad Anagni i mezzi dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato che ieri hanno lavorato senza sosta presso la zona Cangiano, in località San Bartolomeo, fino alle 18.30. Stamattina i residenti hanno potuto quindi starsene un po’ più tranquilli , senza il rumore ed il fastidio che ha caratterizzato la giornata di ieri.
Via alla terza edizione di "Ferentino si accende di blu": venerdi primo aprile prossimo si terrà una pedalata in "notturna" nel centro storico di Ferentino, tra i vicoli ed i millenari monumenti. Il raduno è previsto per ore 20:00 in piazza G. Matteotti con partenza mezzora dopo e arrivo nella stessa piazza a fine percorso. Alla pedalata possono partecipare tutti. All'arrivo si procederà ad illuminare di blu il Monumento di piazza G. Matteotti, così come da protocollo sulla Giornata Mondiale dell'Autismo. Scrivono gli organizzatori su Facebook: "vi aspettiamo numerosi, gruppi ciclistici organizzati e semplici appassionati. Per chi non ha la bicicletta, appuntamento sempre a Piazza Matteotti". L'organizzazione dell'evento è curata dall'ASD "E...sperimento", Compl8, Mtb Ferentino Biker, Mtb Ruote Libere, Velosport, Aics Frosinone. Per la pagina Facebook dell'evento, cliccare qui.
Ferentino si accende di blu: questo il titolo della manifestazione organizzata dall’A.s.d. E... sperimento assieme alla Associazione “Compl8” e alla cooperativa “Il mio pulcino” in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo e delle disabilità. L’iniziativa ha preso il via mercoledì sera nella piazza centrale della città alla presenza di tantissime persone con l’accensione in blu, colore del desiderio di conoscenza e di sicurezza, del monumento che sovrasta la piazza. Venerdì prossimo 10 aprile l’evento clou della manifestazione, il “Blue Day” che prevede – nella mattinata - una passeggiata di sensibilizzazione nel centro storico di Ferentino alla quale prenderanno parte anche gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che vorranno partecipare.