Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

La prof.ssa Anna Natalia, presidente dell'associazione "Anagni Viva", ricorda Aldo Dandini - stimato anagnino - a pochi giorni dalla sua dipartita

4 febbraio 2019

dalla prof.ssa Anna Natalia, presidente dell’Associazione “Anagni Viva”, riceviamo questa nota che di seguito pubblichiamo integralmente:

 

L’Associazione Culturale “Anagni Viva” ricorda Aldo Dandini che ci ha lasciato il 31 gennaio, con sentimenti di grande affetto e profonda stima ed esprime, a nome di tutti i soci, la sua sincera partecipazione al dolore dei familiari.

Aldo è stato un amico e un collaboratore dell’Associazione, sin dalla sua costituzione, e ne è stato a lungo vicepresidente. Nei venti anni di attività trascorsi ha rappresentato per tutti noi un punto di riferimento indiscutibile. Uomo colto e saggio, i suoi interessi non erano limitati alle ampie e approfondite conoscenze scientifiche nel campo della chimica ma si estendevano soprattutto alla storia, con passione particolare per quella romana, di cui ci restano alcuni suoi scritti nei quali ha analizzato e riflettuto criticamente su particolari e significative vicende.

Non si può tralasciare, in alcun modo, il livello delle competenze professionali che gli valse negli anni di incarichi dirigenziali presso la Snia-BPD di Colleferro l’apprezzamento e l’ indiscussa stima da parte di tutti i suoi collaboratori che gli riconoscevano l’alto senso del dovere e la grande ricchezza di umanità.

Aldo trovava sempre per tutti le parole giuste nei momenti giusti e talvolta con bonaria ironia e toni anche scherzosi sapeva guardare oltre le difficoltà e i problemi, proponendo una fondamentale visione positiva della vita. Così lo abbiamo conosciuto e con questa memoria lo salutiamo. Grazie Aldo.

Anna Natalia

-------------------------------------------------------------------------------------------

Avvisiamo i nostri lettori che la raccolta dei fondi in memoria di Aldo Dandini avviata nel corso delle esequie che si sono tenute lo scorso sabato nella cattedrale di Santa Maria Annunziata e finalizzata all'acquisto di un defibrillatore da mettere a disposizione della città di Anagni, prosegue nell'agenzia di viaggi “Viator mundi” al civico 11 di via G. Giminiani di Anagni (tel. 0775726199).



TI POTREBBERO INTERESSARE

La dott.ssa Rita Ambrosino e la prof.ssa Anna Natalia, rispettivamente presidente del circolo Legambiente Anagni e presidente dell-area dell-area in questione - un serio pericolo di incendio dovuto alla presenza imponente di vegetazione, "la cui crescita - sottolineano Anna Natalia e Rita Ambrosino - non viene più regolata da alcuna attività agricola o di pascolo animale". Il rischio concreto - per Anagni Viva e per Legambiente Anagni - è che con l-ecosistema".
Abbiamo ricevuto dalla prof.ssa Anna Natalia, presidente dell'associazione "Anagni Viva", la seguente nota che pubblichiamo di seguito integralmente; ringraziamo la prof.ssa Natalia per aver inteso condividerla con la nostra redazione e con i nostri lettori. Continua a leggere...
La prof.ssa Anna Natalia, presidente dell'associazione Anagni Viva, esprime soddisfazione per la decisione del Tar del Lazio di accogliere il ricorso presentato dalla Regione Lazio, annullando la parte del decreto Clini che aveva declassato la Valle del Sacco a sito di interesse regionale, classificandola nuovamente quale sito di interesse nazionale (SIN).
A proposito della ricollocazione della epigrafe recante un brevissimo passo della lettera scritta da Marco Aurelio, imperatore, filosofo e scrittore romano vissuto tra il 121 e il 180 d.C. al suo amico Frontone, abbiamo chiesto un parere alla prof.ssa Anna Natalia, presidente dell'associazione Anagni Viva, che prontamente ce lo ha fatto avere. Eccolo:
Oggi, 29 aprile, nella sala della Biblioteca alle ore 17.30, la prof.ssa Nicoletta Cellitti illustrerà la vita e le opere delle "pittrici professsioniste", nel secondo incontro dedicato alle donne nella Storia dell’Arte; l'incontro è organizzato da "Anagni Viva" e dalla biblioteca comunale di Anagni, con il patrocinio del Comune. Il 7 maggio prossimo, con la conferenza dedicata a Frida Kahlo, si concluderà il ciclo di quest’anno. Vi invitiamo a partecipare. prof.ssa Anna Natalia, presidente di Anagni Viva