Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Al Centro Sportivo Anagni Basket di via San Magno le premiazioni del concorso sulla “vita” organizzato e promosso dall'ufficio pastorale della famiglia della diocesi di Anagni-Alatri; ecco l'elenco delle scuole premiate

4 febbraio 2019

Si è svolta nel pomeriggio della scorsa domenica 3 febbraio presso il Centro Sportivo Anagni Basket di via San Magno di Anagni la cerimonia di premiazione del concorso sulla “vita” organizzato e promosso dall'ufficio pastorale della famiglia della diocesi di Anagni-Alatri; alla competizione - il cui scopo è stato quello di offrire una valida opportunità di unire le finalità educative alle unità didattiche coinvolgendo non soltanto gli insegnanti di Religione ma anche tutti gli insegnanti indistintamente  - hanno preso parte 11 scuole di ogni ordine e grado del comprensorio che fa capo alla diocesi retta da mons. Lorenzo Loppa.  Tra gli argomenti tematici maggiormente affrontati dai ragazzi nei loro elaborati, quello della famiglia, del territorio, della pace, del rispetto per gli anziani e del diritto alla vita. In totale sono stati premiati 23 lavori realizzati da 44 alunni.
 
Ecco, di seguito, l'elenco delle scuole premiate:

Premiati lavori letterari (commissione: Rita Fivoli e Nando Strangis)
 Scuola Secondaria di Primo Grado
Classe 3^
3° I.C. Alatri 1 “D. Alighieri” - Alessia Boni 3^C “Una donna ferita”
2° I.C. Alatri 1 “D. Alighieri” - Simona Grassi 3^C “Women do not even touch with a flore”
1° I.C. Alatri 1 “D. Alighieri” - Beatrice Arcese 3^C “Un grido nel silenzio”
 
Scuola Secondaria di Secondo Grado
Classe 1^
3° Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - Sofia Tuffi 1^D “Biografia di una figura che si è spesa a favore della vita” – Martin Luter King
2° Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - Lorenzo Panacchia 1^D “Violenza sulle donne”
1° Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - Elisa Maggi 1^D “Il rispetto delle donne”
 
Classe 5^
3° Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - David Cicchetti 5^D “Il testamento”
2° Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - Luca Atturo 5^D “Il bullismo”
1° Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - Caterina Marinelli 5^D “La negazione della vita”
 
Campioni della vita
I.C. Alatri 1 “D. Alighieri” - Beatrice Arcese 3^C
Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - Luca Atturo 5^D
Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - Caterina Marinelli 5^D
 
Premiati lavori multimediali (commissione: Elio Huller e Marco Ludovici)
Scuola Secondaria di Primo Grado
Classe 3^
3° I.C. Anagni 1 – Emanuele Mimini, Delson Shequeri, Gennaro Esposito e Massimo Ponza 3^B (Canzone “Pace”)
2° I.C. Alatri 2 “Sacchetti Sassetti” – Lorenzo Fanella e Simone Sebastiani 3^C (Video "La fame nel mondo")
1° I.C. Fiuggi – 3^ Greta Cutrì e Veronica Bressan 3^G di Acuto (Video "Credo nell'amore")
 
Campioni della vita
I.C. Alatri 2 “Sacchetti Sassetti” – Bauco Francesca, Strano Paniccia Francesca, Coccia Greta, Mazzocchia Francesco, Gizzi Cristiano, Dell’Orco Sofia 3^A (ppt "Diritto alla vita!")
 
Scuola Secondaria di Secondo Grado
Classe 1^
3° Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - Margherita Cicini, Camilla Fontana e Lucia Serpico 1^D (ppt "Sono una donna e merito rispetto!")
2° Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - Diego Corsi, Tommaso Martini, Gabriele Ponzi e Riccardo Perfetti 1^D (ppt "La fame nel mondo")
1° Liceo Scientifico "D. Alighieri" di Anagni - Nelson Igue 1^D (ppt sul Bullismo)
 
Campioni della vita
I.P.S.S.E.O.A. "Michelangelo Buonarroti" di Fiuggi - Alessandro Luca 2^B; Dennis Piroli 3^D; Martina Taningher, Giulia Costantini e Federico Proietto 4^ H (video "A spasso tra i valori")
 
Premiati disegni (commissione: Rosetta Noto, Ugo Colacecchi e Alberto Vari)
Si proiettano i lavori premiati mentre vengono chiamati.
 
Scuola Secondaria di Primo Grado
Premiati per aderenza al tema, tecnica grafica pittorica, composizione e creatività, equilibrio cromatico.
Classe 3^
3° I.C. Alatri 2 “Sacchetti Sassetti”  – Marica Messia 3^B
2° I.C. Alatri 1 “D. Alighieri” – Leonardo Martone 3^B
1° e Campioni della vita. I.C. Alatri 1 “D. Alighieri” – Telemaco Dell'Uomo e Leonardo Fanfarillo 3^A
 
Scuola Secondaria di Secondo Grado
 
Classe 5^
3° Anagni  - Liceo Artistico "G. Colacicchi" - Martina Giusti 5^A. Per creatività e tecnica usata.
2° Anagni  - Liceo Artistico "G. Colacicchi" - Giulia Alviani 5^A. Per creatività e tecnica usata.
1° e Campione della vita. Anagni  - Liceo Artistico "G. Colacicchi" - Francesco Simoni 5^A. Per la tematica                                                                                      interpretata profondamente  e per l’originalità grafica.
 
 
La scuola premiata per maggiori lavori eseguiti è il Liceo Scientifico Dante Alighieri di Anagni. Riceve un videoproiettore.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Domenica prossima 25 novembre 2018 mons. Lorenzo Loppa - vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri - presiederà la solenne celebrazione eucaristica delle ore 11.00 in occasione della solennità di Cristo Re dell’Universo nella chiesa di Santa Maria Assunta in Acuto; la celebrazione sarà trasmessa in diretta su Rai1 a partire dalle ore 10.55 nel corso della trasmissione della domenica "A sua immagine".
P: Aessandro Pennacchi ofm conv. ex parroco di San Carlo a Cave, è stato nominato dal Vescovo della Diocesi Anagni-Alatri, Mons. Lorenzo Loppa, Vicario di Trevi nel Lazio, di Filettino e di Vallepietra, in aiuto a Mons. Alberto Ponzi parroco di Trevi nel Lazio e Rettore del Santuario della SS Trinità di Vallepietra e a Mons. Alessandro Alessandri parroco di Filettino giunto alla venerabile età di 98 anni.
Domenica 5 Novembre 2016 alle ore 11,30, presso la Basilica Cattedrale di Anagni verrà celebrata una S. Messa in suffragio del Vescovo, officiata da Mons. Lorenzo Loppa, Vescovo di Anagni-Alatri, con l'intervento dei sacerdoti e religiosi della Diocesi. Alla celebrazione farà seguito una visita e un breve momento di preghiera davanti all'altare ove riposano le sue spoglie mortali in attesa della risurrezione dei giusti nell'ultimo giorno.
La comunità di Trevi nel Lazio ospita domenica 8 Ottobre il Cammino di fraternità delle confraternite della Diocesi di Anagni-Alatri. Mons. Lorenzo Loppa presiederà la Celebrazione Eucaristica
Questa mattina, a Fiuggi, Mons. Lorenzo LOPPA, Vescovo della diocesi di Anagni – Alatri ha celebrato il Precetto pasquale presso la Chiesa "Regina Pacis", dove si sono raccolti in preghiera le donne e gli uomini della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato cittadino, diretto dal dr. Sergio Vassalli. Con l’occasione è stata officiata la benedizione solenne degli Uffici del Commissariato.