Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Venerdì 18 gennaio nell'aula magna del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni la cerimonia di consegna dei diplomi Cambridge, D.E.L.F., D.E.L.E. e Goethe conseguiti dagli studenti del Liceo

15 gennaio 2019

Venerdì 18 gennaio p.v. alle ore 11:00, presso l’Aula Magna del CONVITTO NAZIONALE REGINA MARGHERITA si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi CAMBRIDGE, D.E.L.F., D.E.L.E. e GOETHE, conseguiti dagli studenti del Liceo nel corso dell’anno scolastico 2017/2018.
Il Liceo Linguistico REGINA MARGHERITA, annesso al Convitto omonimo, è da sempre un’eccellenza del territorio anagnino e non solo, come dimostra la scelta sempre numerosa di molte famiglie che, nonostante la pluralità di scuole che offrono molti e diversi indirizzi, preferiscono iscrivere i loro figli al nostro liceo, consapevoli di scegliere il meglio.
Tale eccellenza ha radici molto lontane ed è maturata nel tempo grazie al lavoro costante ed altamente professionale di un team di docenti che da anni lavora insieme ed insieme ha creato un ambiente sereno e soprattutto altamente qualificato.
Il Liceo Linguistico del Convitto Regina Margherita, diretto dal prof. Fabio Magliocchetti, nasce nell’anno scolastico 1994/95 ha quindi, alle spalle ben 24 anni di esperienza. Tale esperienza si è sempre innestata con l’innovazione, sia didattica che tecnologica. Nel tempo i docenti del Liceo hanno dato vita a manifestazioni importanti che, durante il corso dell’anno, accompagnano lo studente donandogli una preparazione completa che gli permette il sicuro successo universitario, come ha dimostrato recentemente l’indagine dell’osservatorio indipendente Eduscopio, accessibile liberamente a tutti, che misura la bravura e la rapidità degli studenti all’università, dove si mettono a frutto le competenze fornite dal liceo.
Le molteplici attività proposte dal nostro Liceo hanno un comune denominatore: formare giovani che siano in grado di relazionarsi in modo eccellente con il mondo della cultura e del lavoro italiano ed europeo.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’integrazione didattica delle ore di insegnamento delle lingue, con le ore di insegnamento per le certificazioni. Grazie alla presenza del CENTRO LINGUISTICO DI ISTITUTO che coordina tutta una serie di attività: dalla partecipazione dei nostri studenti al teatro in lingua (nelle tre lingue comunitarie studiate, vale a dire inglese, francese e spagnolo), agli open-day che si trasformano in veri e propri
laboratori in cui gli studenti organizzano stand di piatti tipici di altri paesi, apprendendo e condividendo cultura anche attraverso il cibo; ai soggiorni linguistici; agli stage di lavoro in Spagna avvenuti grazie al finanziamento del progetto PON-ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO che ha portato i nostri studenti a Malaga per partecipare ad attività lavorative presso strutture di prestigio ed altamente qualificate, come l’hotel HILTON ed infine, al finanziamento ottenuto vincendo il progetto POR-ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO, grazie al quale gli studenti del Liceo Linguistico Regina Margherita hanno potuto visitare le università della splendida città di Salamanca. Al già lungo e nutrito elenco si aggiungono il progetto Erasmus in lingua inglese ed il Centro D.E.L.E. istituito presso il nostro Istituto, centro associato dell’Instituto Cervantes di Roma che ormai da dieci anni accoglie ogni anno studenti provenienti da tutta la provincia per sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione di lingua spagnola.
Tutto questo senza dimenticare che la didattica è svolta da docenti in continuo aggiornamento, che propongono lezioni tecnologicamente all’avanguardia unicamente in lingua, anche grazie al supporto delle docenti di conversazione, tutte di madrelingua, così come vogliono le indicazioni ministeriali. Infatti, il liceo linguistico è l’unico liceo a vantare questa peculiarità, nonostante ci siano vari tentativi di imitazione.
Quindi, tradizione, che vuol dire esperienza, e innovazione, che vuol dire futuro. Ed oggi più che mai, grazie all’impegno professionale e finanziario del Rettore, prof. Fabio Magliocchetti,
che già da quest’anno, come anno di prova ma, soprattutto dal prossimo anno scolastico, ha voluto implementare nel nostro liceo, la grande rivoluzione didattica del PROGETTO DADA, che riguarderà anche il Liceo delle Scienze Umane.


TI POTREBBERO INTERESSARE

A causa del prolungarsi delle avverse condizioni climatiche sul territorio, il prof. Roberto Chiararia, dirigente scolastico del convitto nazionale "Regina Margherita", comunica la sospensione delle attività didattiche per il giorno 15 ottobre 2015. Tale provvedimento riguarda solo la scuola secondaria di primo grado annessa al convitto e, almeno per il momento, non per il liceo linguistico e per il liceo delle Scienza Umane.
Gradito ritorno nella città dei Papi quello della prof.ssa Marilena Ciprani, per tanti anni docente all'Istituto Magistrale e al Liceo Classico "D. Alighieri" di Anagni, oggi dirigente scolastico all'Istituto Professionale di Stato "M. Pantaleoni" di Frascati. Alla prof.ssa Ciprani, già vice-sindaca ad Anagni nella giunta guidata dal sindaco Fausto Bassetta, è stata affidata la reggenza del prestigioso Istituto "Regina Margherita" che comprende sia il Convitto Nazionale con la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, sia anche il Liceo Statale delle Scienze umane, economico e sociale, linguistico e linguistico internazionale. Alla stimata dirigente i migliori auguri di buon lavoro e congratulazioni per il prestigioso incarico ottenuto da parte di questa redazione e dei nostri lettori.
“Paesaggi Futuri” un gruppo scolastico formatosi per tutelare e rispettare l’ambiente. I componenti, tutti alunni del triennio del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Regina Margherita” di Anagni, guidati dalle professoresse Roberta Casadonte, Maria Virginia Renzi e dall’ultimo arrivato, il professore Cristian Renna, si incontrano periodicamente per ideare insieme nuovi progetti.
Al Liceo Linguistico e delle Scienze umane “Regina Margherita” di Anagni continuano le attività extracurriculari per arricchire l’offerta formativa degli alunni. La professoressa Anna Ribaudo ha voluto aggiungere al progetto “Andiamo al teatro” un ultimo appuntamento, prima della chiusura dell’anno scolastico e così giovedì 21 Aprile, la compagnia teatrale, o di teatranti come preferiscono essere definiti, “Macondo” ci ha allietato il pomeriggio con un uno straordinario, simpatico ed originale riadattamento del noto poema di Ariosto L’Orlando furioso
Una Scuola, istituzione pubblica, fiore all’occhiello di Anagni, usata per fare propaganda politica. Ecco la verità sull’incontro che a maggio i Cinque Stelle di Anagni hanno fatto, con la senatrice grillina Ablundo, al Liceo linguistico e delle scienze umane Regina Margherita.