Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Erasmus Plus: il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane e la scuola Secondaria di primo grado del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni beneficiarie del progetto "Music: A Melodic Methodology into Teaching and Learning"

5 dicembre 2018

Il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane insieme con la scuola Secondaria di Primo grado del Convitto Nazionale Regina Margherita, da sempre aperte a collaborazioni  e scambi culturali sia sul territorio Nazionale che Europeo, sono risultate Beneficiarie del Progetto Erasmus Plus 2018/2020 dal titolo:  Music:A Melodic Methodology into Teaching and Learning insieme con Spagna, Grecia, Portogallo e Romania.
Un progetto in verticale,dunque, nato dalla necessità di formare  in un’ottica europea gli studenti fin dalla tenera età, attraverso l’acquisizione e il potenziamento di competenze che permettano loro  di  contribuire in modo costruttivo a un'Europa più sicura, senza esclusione sociale, ad un’identità europea comune attraverso lo scambio e la comparazione delle diversità. E’ uno straordinario strumento di azione interculturale:favorisce la conoscenza, vince pregiudizi, crea legami tra giovani di lingue e costumi diversi e  si presenta innanzitutto come momento di conoscenza e confronto.

"Puoi imparare di più sulle persone ascoltando le loro canzoni piuttosto che in qualsiasi altro modo,  perchè è in esse che trovi tutte le speranze , le ferite, le angosce, le paure, i desideri e le aspirazioni ",  così diceva John Steinbeck e  a questo si sono ispirati i cinque paesi partners nella stesura di un progetto che cercasse nella musica l’identità culturale di un popolo, della sua storia, dei suoi valori.
 Inni, ballate, marce, limerick ,canzoni  poesie  non hanno rivali in vitalità e varietà, e gli eventi e le emozioni che queste opere descrivono ,costituiscono il culturale ritratto del patrimonio di ogni paese. Il progetto ha lo scopo di ricercare nella società di oggi quella identità nazionale ed europea  espressa attraverso la musica al fine di favorire l'inclusione sociale e l'educazione  proprio attraverso argomenti legati alla musica.  Ci saranno  circa 140 studenti e insegnanti che prenderanno parte direttamente alle mobilità transnazionali e che  attraverso attività di apprendimento / insegnamento  cercheranno di sviluppare il proprio ambiente sociale e civico, di potenziare le competenze della lingua Inglese  e le competenze TIC;di aumentare la  consapevolezza culturale , la loro autostima e motivazione .  Referenti del progetto per l'Italia sono la Professoressa Maria Cristina Affinati del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane e la Professoressa Annarosa Orlandini per la Scuola secondaria di primo grado  che con il coordinamento del Dirigente Scolastico Fabio Magliocchetti  faranno in modo che  questo progetto diventi  un’ottima occasione per rafforzare la dimensione internazionale dell’istruzione attraverso la cooperazione con le istituzioni dei paesi partner  e risulti essere una concreta opportunità per promuovere la sensibilizzazione interculturale e una maggiore comprensione e capacità di risposta alla diversità sociale, linguistica e culturale.


TI POTREBBERO INTERESSARE

A causa del prolungarsi delle avverse condizioni climatiche sul territorio, il prof. Roberto Chiararia, dirigente scolastico del convitto nazionale "Regina Margherita", comunica la sospensione delle attività didattiche per il giorno 15 ottobre 2015. Tale provvedimento riguarda solo la scuola secondaria di primo grado annessa al convitto e, almeno per il momento, non per il liceo linguistico e per il liceo delle Scienza Umane.
Il Liceo del Convitto Nazionale "Regina Margherita" di Anagni, in collaborazione con il centro didattico Dice Salamanca e l’Instituto Velázquez, organizza una giornata di formazione per insegnanti di Spagnolo che si terrà lunedì 22 ottobre presso l’aula magna del Convitto.
È ormai da alcuni anni una consolidata realtà lo scambio culturale del Liceo Lingustico e delle scienze umane del "Convitto nazionale Regina Margherita" di Anagni diretto dalla prof.ssa Marilena Ciprani, con il liceo "Alphonse Benoît" di Isle sur la Sorgue, in corso di svolgimento dal 12 al 18 ottobre.
Sabato 26 novembre, a partire dalle ore 10.00, il Rettore, i docenti e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado del Convitto Regina Margherita accoglieranno i genitori e gli studenti delle classi quinte per far conoscere la propria Offerta Formativa e condividere un momento didattico.
Torna uno degli appuntamenti più sentiti al Convitto “Regina Margherita” di Anagni, dove l’autunno sembra vivere, ogni anno, una seconda primavera: la 2° Festa d’Autunno e 9° Castagnata programmata per giovedì 27 ottobre a partire dalle ore 14.30. Si tratta di una manifestazione che vedrà protagonisti i ragazzi del convitto e del semi-convitto e tutti gli ordini di scuole annesse alla storica istituzione del “Regina Margherita”.