Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Liceo Classico in quattro anni al Liceo “D. Alighieri” di Anagni; unico nella Provincia di Frosinone autorizzato dal MIUR a sperimentare un percorso quadriennale. Ecco il quadro orario settimanale

12 gennaio 2018

Con grande soddisfazione di tutta la comunità scolastica, il Liceo “D. Alighieri” di Anagni sarà l’unico nella provincia di Frosinone a sperimentare un percorso di 4 anni nell’indirizzo classico: “si tratta di un percorso sperimentale, basato su una programmazione per competenze, quello che verrà attivato nell’indirizzo classico dall’a.s. 2018/19, con un curricolo che prevede nel quadriennio quasi lo stesso monte ore curricolare del percorso quinquennale, da svolgersi sempre in regime di settimana corta – spiega il Dirigente dell’Istituto, prof. Adriano Gioè – e fondamentalmente in orario antimeridiano, dalle ore 08:20 alle ore 13:55 (con sei unità di lezione, come negli altri indirizzi); grazie allo strumento della flessibilità organizzativa e didattica, gli studenti potranno raggiungere lo stesso profilo in uscita del percorso quinquennale, con unità di apprendimento rimodulate e il potenziamento delle discipline classiche, delle lingue straniere e della storia dell’arte attraverso Laboratori di nuova istituzione, il tutto con metodologie didattiche innovative (codocenza, metodologia CLIL, cooperative learning, tutoraggio a distanza, metodologie di Flip Teaching e Debate)”.
Sarà previsto, inoltre, l’insegnamento in lingua straniera (inglese) di una o più discipline non linguistiche (CLIL) comprese nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti (Matematica, Fisica, Scienze naturali e Storia dell’Arte), per almeno un terzo del monte ore annuale, a partire dal terzo anno di corso. Completeranno l’offerta formativa percorsi di alternanza scuola-lavoro già a partire dal secondo anno, afferenti soprattutto al giornalismo, alla comunicazione, all’editoria, al cinema, al teatro, ai beni monumentali, museali e archeologici, al turismo, all’archivistica e alla biblioteconomia.
  Di seguito il quadro orario del liceo classico sperimentale quadriennale istituito presso l’I.I.S. “D. Alighieri” di Anagni.

 


TI POTREBBERO INTERESSARE

Nella mattinata odierna, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Anagni ha tenuto una conferenza agli studenti del Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni. All’iniziativa, prevista dal protocollo di intesa denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”
L’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni rinnova il proprio consolidato impegno nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado. Il giorno 17 dicembre 2015 l’Istituto, diretto dal prof. Adriano Gioè, apre le porte agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, nella sede anagnina di Loc. San Giorgetto, consentendo loro di conoscere più da vicino gli indirizzi liceali nei quali è articolata la ricca e qualificata Offerta Formativa del Liceo Classico e Scientifico “Dante Alighieri” di Anagni. L’iniziativa “Oggi il Liceo di domani. Porte aperte” costituisce un’opportunità significativa per gli alunni al termine del I ciclo di istruzione, i quali possono:
Stava facendo ricreazione con i compagni fuori al piazzale della sua scuola, il Liceo Classico "D. Alighieri" di Anagni, quando è stato investito da un'auto in transito. E' accaduto questa mattina - lunedì 14 marzo - verso le 11, nella scuola diretta dal prof. Adriano Gioè in via San Giorgetto ad Anagni. Il giovane è stato subito soccorso dai suoi compagni e dallo stesso conducente dell'auto. Subito dopo è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Anagni.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni rinnova il proprio consolidato impegno nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado. Il giorno 23 gennaio 2016 l’Istituto, diretto dal prof. Adriano Gioè, apre le porte agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, nella sede anagnina di Loc. San Giorgetto, consentendo loro di conoscere più da vicino gli indirizzi liceali nei quali è articolata la ricca e qualificata Offerta Formativa del Liceo Classico e Scientifico “Dante Alighieri” di Anagni. L’iniziativa “Oggi il Liceo di domani.
Sono stati oltre 500 gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Anagni che questa mattina - mercoledì 23 marzo - dando seguito a quanto deciso nel corso di una breve discussione tenutasi poco prima dell'inizio delle lezioni hanno manifestato all'esterno delle mura scolastiche poiché, a loro dire, non era stato loro concesso il permesso a riunirsi in assemblea nell'auditorium dell'istituto. Come spiegano gli studenti ad anagnia.com, "senza reali motivazioni, l'ufficio di presidenza ha espresso la volontà di bloccare ogni spazio di discussione in merito. Pertanto abbiamo deciso di scioperare e di riunirci sulle scalinate della scuola per esercitare quello che è un nostro diritto inalienabile: l'assemblea d'istituto".