Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. Apprendimento delle discipline tecnologiche e utilizzo consapevole della Rete e dei social network da parte degli studenti: l'Istituto Comprensivo Secondo ottiene il finanziamento per il progetto “Un PON…te verso il futuro”

4 gennaio 2018

Dodicesimi su 104: c’è soddisfazione all’Istituto Comprensivo Anagni Secondo diretto dalla prof.ssa Daniela Germano per il raggiungimento di questo importante risultato nella graduatoria FSE PON Regione Lazio. Tali fondi sono stati attribuiti sulla base del progetto “Un PON…te verso il futuro”, il cui obiettivo è quello di promuovere l’apprendimento delle discipline tecnologiche da parte degli alunni della fascia di età compresa tra i cinque e i quattordici anni, anche attraverso le pratiche laboratoriali e il cooperative-learning, sensibilizzando gli alunni e gli studenti ad un utilizzo consapevole della rete e dei social network, come strumenti dai risvolti socio-educativi e non solo di svago.
“Con il progetto – spiegano dall’Istituto Comprensivo Anagni Secondo - verrà favorita l’integrazione e la valorizzazione delle diversità, compresa quella di genere, con l’obiettivo di scardinare i costrutti sociali che ancora oggi tratteggiano ruoli e comportamenti stereotipati. L’obiettivo ultimo, dunque, sarà quello di migliorare le funzioni dell’asse affettivo-relazionale e cognitivo di ciascun alunno”.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Di seguito riportiamo la versione integrale della nota inviata a questa redazione dalla direzione dell'Istituto Comprensivo Anagni Secondo diretto dalla dott.ssa Daniela Germano, relativa alla questione dei locali scolastici contesi nel plesso di Osteria della Fontana:
"Vale solo la pena osservare come la mia collega non riesca in nessun modo a risolvere i problemi organizzativi dell'istituto che dirige, senza gravare sull'organizzazione didattica di altri alunni del medesimo Comune, pure in presenza di valide soluzioni alternative nel territorio"; è la replica - affidata a questo giornale - della dott.ssa Matilde Nanni, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Primo Anagni, alle parole pronunciate sabato mattina dalla dott.ssa Daniela Germano, dirigente scolastico del Secondo Istituto Comprensivo Anagni, nel corso dello spettacolo di Natale degli studenti che si è tenuto nella sala della Ragione del palazzo comunale di Jacopo da Iseo.
Importante iniziativa quella in programma per venerdì prossimo 20 novembre nella sala della Ragione del comune di Anagni durante la quale i volontari della Croce Rossa Italiana, sede di Anagni, grazie a fondi raccolti nel corso della campagna "Una scossa... per la vita", regaleranno all'Istituto Comprensivo Primo diretto dalla dott.ssa Matilde Nanni e all'Istituto Comprensivo Secondo diretto dalla dott.ssa Daniela Germano due defibrillatori. La cerimonia di consegna si terrà a partire dalle ore 18.00. Tutti sono invitati a partecipare.
Decine di persone, tra genitori e studenti dell'Istituto Comprensivo Anagni Secondo, hanno protestato - questa mattina, domenica 27 novembre 2016 - sotto al portico comunale di palazzo di Jacopo da Iseo per dire "no" all'ipotesi di dimensionamento scolastico che penalizzerebbe, di fatto, l'istituto diretto dalla dott.ssa Daniela Germano, a tutto vantaggio dell'altro istituto, il Primo, diretto invece dalla dott.ssa Matilde Nanni. Di seguito pubblichiamo integralmente, la lettera scritta dagli stessi genitori degli studenti che frequentano la scuola primaria di secondo grado del plesso di Osteria della Fontana:
Il Secondo Istituto Comprensivo di Anagni anima le piazze, le vie e la sala della Ragione del palazzo comunale; giornata indimenticabile per i giovanissimi studenti dell'istituto diretto dalla dott.ssa Daniela Germano