Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Pop Music 'N' Culture: concluso all'Istituto di Istruzione Superiore "Dante Alighieri” di Anagni che ha coinvolto numerosi alunni in laboratori didattici sul tema “Youth & Culture”

19 maggio 2017

Si è concluso con grande successo il POP MUSIC ’N’ CULTURE, un progetto che è parte integrante della già ricca Offerta Formativa dell'Istituto di Istruzione Superiore "Dante Alighieri” di Anagni e che, per il quarto anno consecutivo, ha coinvolto numerosi alunni in laboratori didattici sul tema “Youth & Culture”. Il Pop Music 'N' Culture è un progetto voluto dal Dirigente Scolastico, prof. Adriano Gioè, in vista del potenziamento delle competenze in Lingua inglese, una finalità che caratterizza il percorso scolastico dei tre indirizzi liceali della sede anagnina del “Dante Alighieri”. L’iniziativa, organizzata e coordinata dalla prof.ssa Diana Del Serrone, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione linguistico-culturale A.C.L.E di Sanremo, accreditata dal MIUR. Gli alunni hanno partecipato a workshops, interagendo con tutor di madrelingua con musica dal vivo, canzoni e video per motivare ad un approccio comunicativo con la Lingua inglese. I laboratori hanno coinvolto tutti gli alunni che, con entusiasmo, hanno sperimentato un apprendimento attivo, utilizzando la Lingua inglese attraverso un codice tipico del mondo giovanile, quello della musica.
Al termine dei workshops agli alunni è stato chiesto di valutare la propria esperienza con gli animatori, tra l’altro preparatissimi, di madrelingua inglese, Adam Weston e Colin Macdonald. Adam e Colin, con l’ausilio di chitarre e video, hanno saputo interagire con gli studenti, trasformando l’aula scolastica in un luogo dove si può imparare anche divertendosi, utilizzando il linguaggio universale della musica. Abbiamo chiesto ad alcuni alunni di una classe prima di esprimere una valutazione e hanno detto: "Bellissimo!", "Spettacolare!", "Io voglio rifarlo a tutti costi!", “Prof, rifacciamolo l’anno prossimo!”. Gli studenti hanno apprezzato l'opportunità di verificare e ampliare le proprie competenze in Inglese in un contesto d’apprendimento stimolante e divertente e… tutto in English. Corale è stata l’espressione degli alunni all’uscita da scuola, il 17 maggio, data dell’ultimo workshop, “grazie prof”!
Ma per gli studenti del “Dante Alighieri” non finisce qui. Infatti, si preparano al bellissimo viaggio che li attende a Dublino dove, nel mese di agosto, parteciperanno ad uno stage linguistico e avranno la possibilità di esplorare siti di rilevanza culturale di una delle più affascinanti città europee.
Quello che attira di questo Istituto è l’importanza che viene conferita allo studio delle lingue straniere attraverso iniziative e progetti che arricchiscono il già solido bagaglio culturale dei percorsi del Liceo classico, del Liceo scientifico e del Liceo scientifico opzione scienze applicate.
I futuri allievi del “Dante Alighieri” di Anagni saranno inseriti, a decorrere dal prossimo anno scolastico, in una scuola che viaggia a gran velocità verso l’innovazione degli apprendimenti, pur garantendo una rigorosa trasmissione della cultura classica e scientifica.
Allora vogliamo rivolgere un invito agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado: preparatevi alla travolgente avventura che vi attende al Dante Alighieri di Anagni, troverete i sentieri in salita della conoscenza, ma sarete accompagnati dal sound del Pop Music 'N' Culture e volerete nelle più belle città dell’Europa!
 
 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Stava facendo ricreazione con i compagni fuori al piazzale della sua scuola, il Liceo Classico "D. Alighieri" di Anagni, quando è stato investito da un'auto in transito. E' accaduto questa mattina - lunedì 14 marzo - verso le 11, nella scuola diretta dal prof. Adriano Gioè in via San Giorgetto ad Anagni. Il giovane è stato subito soccorso dai suoi compagni e dallo stesso conducente dell'auto. Subito dopo è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Anagni.
Brutta sorpresa per gli studenti del Liceo Dante Alighieri di Anagni al rientro dal fine settimana.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni rinnova il proprio consolidato impegno nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado. Il giorno 17 dicembre 2015 l’Istituto, diretto dal prof. Adriano Gioè, apre le porte agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, nella sede anagnina di Loc. San Giorgetto, consentendo loro di conoscere più da vicino gli indirizzi liceali nei quali è articolata la ricca e qualificata Offerta Formativa del Liceo Classico e Scientifico “Dante Alighieri” di Anagni. L’iniziativa “Oggi il Liceo di domani. Porte aperte” costituisce un’opportunità significativa per gli alunni al termine del I ciclo di istruzione, i quali possono:
L’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni rinnova il proprio consolidato impegno nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado. Il giorno 23 gennaio 2016 l’Istituto, diretto dal prof. Adriano Gioè, apre le porte agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, nella sede anagnina di Loc. San Giorgetto, consentendo loro di conoscere più da vicino gli indirizzi liceali nei quali è articolata la ricca e qualificata Offerta Formativa del Liceo Classico e Scientifico “Dante Alighieri” di Anagni. L’iniziativa “Oggi il Liceo di domani.