Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. Importante finanziamento all'Istituto Superiore d'Istruzione "D. Alighieri": servirà a realizzare, ampliare e adeguare le infrastrutture di rete LAN/WLAN

25 febbraio 2016

Ancora buone notizie per quanto riguarda le scuole anagnine: l’Istituto Superiore di Istruzione “D. Alighieri” di Anagni è destinatario di un finanziamento pari a €. 14.999,53, autorizzato dal MIUR, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.
Il finanziamento proviene da Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) che, attraverso il PON, gestisce, tramite il M.I.U.R., un vasto piano di sostegno finanziario finalizzato allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione. Lo scopo principale è l’attuazione della Strategia UE 2020, volta a condurre l’Europa fuori dalla crisi, implementando una crescita intelligente, e ha come punto di partenza un sistema scolastico innovativo e integrato.
Il Programma PON ha come obiettivi principali la lotta alla dispersione scolastica, il miglioramento della qualità della pubblica istruzione, la diffusione delle competenze chiave. In particolare, il finanziamento per l’ampliamento della rete LAN/WLAN ha lo scopo di:
• potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche;
• sostenere e incrementare l’accesso alle nuove tecnologie di docenti e studenti;
• fornire strumenti di apprendimento adeguati e al passo con lo sviluppo tecnologico;
• diffondere contenuti didattici digitali e risorse di apprendimento on-line;
• potenziare e adeguare le dotazioni tecnologiche per favorire la promozione di risorse di apprendimento online.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Stava facendo ricreazione con i compagni fuori al piazzale della sua scuola, il Liceo Classico "D. Alighieri" di Anagni, quando è stato investito da un'auto in transito. E' accaduto questa mattina - lunedì 14 marzo - verso le 11, nella scuola diretta dal prof. Adriano Gioè in via San Giorgetto ad Anagni. Il giovane è stato subito soccorso dai suoi compagni e dallo stesso conducente dell'auto. Subito dopo è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Anagni.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni rinnova il proprio consolidato impegno nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado. Il giorno 17 dicembre 2015 l’Istituto, diretto dal prof. Adriano Gioè, apre le porte agli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, nella sede anagnina di Loc. San Giorgetto, consentendo loro di conoscere più da vicino gli indirizzi liceali nei quali è articolata la ricca e qualificata Offerta Formativa del Liceo Classico e Scientifico “Dante Alighieri” di Anagni. L’iniziativa “Oggi il Liceo di domani. Porte aperte” costituisce un’opportunità significativa per gli alunni al termine del I ciclo di istruzione, i quali possono:
Campionessa sul podio, campionessa sui banchi di scuola: il Liceo Scientifico e Linguistico di Fiuggi (sede associata dell’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni diretto dal Prof. Adriano Gioè) ha festeggiato la medaglia d’argento nella specialità kumité di karate conquistata da Francesca Orsatti, frequentante la classe III A dell’indirizzo scientifico.
Inaugurato ufficialmente il nuovo anno scolastico all’Istituto Comprensivo “Leone XIII” di Carpineto Romano con la visita ieri del nuovo Dirigente Scolastico, prof. Adriano Gioè, ai plessi di Carpineto Romano, Gorga e Montelanico. Il prof. Gioè si è incontrato con alcuni genitori, i docenti ed il personale Ata, il sindaco di Gorga Nadia Cipriani e quello di Montelanico Simone Temofonte. Particolarmente commovente è stata la visita nel plesso della scuola dell’infanzia di Gorga all’aula della maestra Maria Manciocco, uccisa nel marzo scorso. Continua a leggere...