la copertina del libro di Franco Michelangeli

Dame e cavalieri, magia, passione ed amore e le mancanze nei rapporti tra uomo e donna che spesso risultano essere incolmabili; sono questi solo alcuni degli ingredienti dell’avvicente romanzo di Franco Michelangeli – anagnino, appassionato scrittore e attento osservatore delle dinamiche dei rapporti tra persone – il cui titolo I Cavalieri perseguitati dalla Provvidenza evoca quel genere “cortese” in cui l’eroe è impegnato in una ricerca personale grazie alla quale si esaltano le qualità dell’eroe. Nel romanzo di Michelangeli, Amore e avventura sono in stretta relazione perché il più delle volte il cavaliere compie imprese audaci solo per amore della donna amata a cui chiede rispetto. “La verginità – spiega Franco nella quarta di copertina – è una condizione della mente che ti permette di concentrare l’attenzione solo su quello che stai o vuoi realizzare. La donna, anche quando l’ha persa, la riacquista nel passaggio da un uomo all’altro. Ciò le consente di dimenticare il vissuto con l’uomo precedente. Per un cavaliere, questa è un’occasione da non perdere, perché sa che la verginità nello spirito è impossibile, salvo che non intervenga direttamente Dio”.
Parte del romanzo è ambientato nella città di Anagni e – per chi è del luogo – durante la lettura può capitare di trovarsi direttamente immersi nelle scene: “nel romanzo – spiega ancora Franco – sono evidenziate, sia dell’uomo che della donna, delle mancanze nel rapporto di coppia che sembrano incolmabili. Queste, in apparenza, non danno mai un esito certo alle storie d’amore raccontate, però alla fine ci penserà il luogo, nelle sue espressioni di magia bianca e magia nera, a trasportare il tutto nel mondo degli invisibili”.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, un ragionamento “spirituale”, un’esperienza che vale la pena fare; per informazioni è possibile contattare direttamente Franco a questo indirizzo email: poema1951@libero.it. Il libro è disponibile per l’acquisto su Amazon, su ilmiolibro.it e nelle librerie Feltrinelli su ordinazione.