Home Cronaca Avaria al motore, elicottero dei Vigili del Fuoco perde potenza; il ...

Avaria al motore, elicottero dei Vigili del Fuoco perde potenza; il pilota costretto ad atterrare dalle parti dell’ex stabilimento Winchester. Sul posto Carabinieri e diversi mezzi militari adibiti a recuperi di emergenza

Un atterraggio di emergenza in piena regola, fortunatamente senza nessuna grave conseguenza per piloti ed equipaggio; è quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi, attorno alle 13.00, in località La Macchia di Anagni. Il pilota di un elicottero dei Vigili del Fuoco, avvertita una perdita di potenza al motore, si è prontamente diretto verso uno spiazzo verde pianeggiante avvistato poco lontano e vi è atterrato. Tutti i componenti dell’equipaggio sono usciti fuori dall’abitacolo sani e salvi. Sul posto sono intervenuti diversi mezzi militari, tra cui alcuni adibiti a recuperi di emergenza; da Anagni sono poi giunti i Carabinieri della Compagnia diretta dal cap. Matteo Demartis e la Polizia Locale agli ordini del dott. Roberto Necci che hanno coadiuvato i militari nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area.

Di seguito la nota ufficiale inviata a questa redazione:

“Nella mattina di oggi, nel corso di una missione addestrativa pianificata, un elicottero AB-206 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di stanza presso l’aeroporto “Girolamo Moscardini” di Frosinone, ha effettuato un atterraggio pesante in un campo nel comune di Anagni (FR), località Radicina.
I due piloti, un istruttore dell’Aeronautica Militare ed un frequentatore del Corpo dei Vigili del Fuoco, risultano illesi e sono stati comunque trasportati in ospedale per gli accertamenti previsti; non sono rimaste coinvolte terze persone.
I mezzi di soccorso del 72° Stormo sono prontamente intervenuti sul luogo dell’accaduto per le operazioni di messa in sicurezza dell’area ed il successivo recupero dell’elicottero.
L’Aeronautica Militare, in coordinamento con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha nominato una commissione interna per accertare le cause dell’accaduto.
L’elicottero AB-206 è un aeromobile leggero, monoturbina con rotore bipala, che viene impiegato presso il 72° Stormo di Frosinone per la formazione iniziale dei piloti d’elicottero del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a seguito di un Accordo Tecnico firmato con l’Aeronautica Militare”.
Ne ha fato notizia l’Ufficiale Pubblica Informazione del 72esimo Stormo.