Home Anagni Anagni. Imparare a diventare genitori. Un percorso di formazione aperto a tutti...

Anagni. Imparare a diventare genitori. Un percorso di formazione aperto a tutti nelle scuole della città

Un percorso per imparare a diventare genitori. Per provare a padroneggiare gli strumenti necessari a maneggiare con cura il complicato rapporto con i figli. Per insegnare loro a non cadere nelle trappole del web. Per imparare a non vergognarsi delle proprie fragilità, ma a farne la base di partenza di un rapporto di fiducia e di scambio. Per imparare a conoscere ed a combattere ogni forma di dipendenza. E’ l’obiettivo importante che, ad Anagni, un gruppo di genitori si è proposto di raggiugere nel corso di una serie di incontri che si terranno nel periodo febbraio-aprile in alcune scuole della città di Anagni. Il progetto “Rapporto genitori-figli-un filo rosso per la vita” è nato dalla collaborazione di un gruppo di genitori volontari che, dopo un periodo di formazione con l’A.Ge ( Associazione Genitori), hanno ritenuto opportuno sviluppare e diffondere quelle stesse competenze ad una platea più vasta di madri e padri, coinvolgendoli nell’itinerario. Di qui l’idea di un ciclo di incontri, il cui scopo è quello di creare un spazio per interrogarsi, dialogare e condividere temi ed esperienze. Tutto per il bene dei propri figli. Perché «figli si nasce, ma genitori si diventa, anzi ci si inventa».
Gli incontri previsti saranno tre. Il primo si svolgerà sabato 1 Febbraio, dalle 10 alle 12, presso l’IIS «Dante Alighieri» di Anagni, via San Giorgetto, con l’intervento della Dott.ssa Serena Zurma, presidente Associazione Genitori (A.Ge.) Colleferro. E sarà dedicato al tema “ASCOLTARE E SENTIRE-La comunicazione tra genitori e figli”. In occasione del Safer Internet Day 2020, si cercherà di capire come comunicare con i propri figli per non farli cadere nelle trappole del web.
Il secondo incontro è previsto venerdì 6 marzo, dalle ore 18.30 alle 20 presso l’Istituto Comprensivo 2° di Anagni, via San Giorgetto. Alla presenza della Dott.ssa Laura Ciangola, psicologa del Comune di Anagni, si parlerà di “FRAGILITÀ E FORZA-Dalla consapevolezza della fragilità a quella delle risorse come genitore”.
L’ultimo incontro è fissato per venerdì 3 Aprile, dalle 18.30 alle 20, presso l’IIS «Guglielmo Marconi» di Anagni, Via Calzatora. A relazionare saranno educatori e testimoni dell’associazione Nuovi Orizzonti, che parleranno di “DIPENDENZA E AUTONOMIA- Dipendenza dal telefonino ed altri tipi di dipendenze”.
Gli incontri sono ovviamente aperti a tutti gli interessati; la partecipazione è gratuita. Per ogni informazione ci si potrà rivolgere a Silvia 347 9484367 e/o Marina 339 2589888.