Home Anagni “Figli del Toro” di Nicola Mastronardi presentato a Casa Barnekow

“Figli del Toro” di Nicola Mastronardi presentato a Casa Barnekow

Sabato 25 gennaio, alle ore 18:00, la dimora storica Casa Barnekow ad Anagni ospita un nuovo straordinario evento culturale: la presentazione del romanzo storico “Figli del Toro” di Nicola Mastronardi, romanzo che si incentra sulla guerra fra Roma e il popolo dei Sanniti.

Annunciato ormai da un mese sui social, “Figli del Toro”, pubblicato da Volturnia Edizioni e prodotto da “Flavour of Italy Academy”, è il secondo romanzo storico di Nicola Mastronardi, giornalista, autore tv, collaboratore da anni di trasmissioni Rai, appassionato cultore della storia antica dell’Appennino italiano e autore del fortunato “Viteliú. Il nome della libertà”, long seller pubblicato nel 2012 e ancora ampiamente sulla cresta dell’onda.

Una storia epica, sanguinosa ed esaltante, “Figli del Toro”, prende le mosse dal settembre del 91 avanti Cristo quando i popoli che abitavano l’Appennino d’Italia, stanchi di veder ignorati diritti e aspirazioni, scendono in campo contro Roma, padrona del mondo, con un esercito di centomila uomini per riconquistare territori e auto determinazione. Le inascoltate richieste per l’ottenimento della cittadinanza romana dei Marsi e la mai spenta vocazione alla libertà degli indomiti Sanniti, portano allo scontro titanico, generalizzato fra la Republica e la Confederazione italica in una inedita lotta per la sopravvivenza.Sarà il conflitto armato più devastante che la Penisola italiana abbia mai conosciuto nei tempi antichi, con i popoli appenninici protagonisti assoluti di vicende che cambiarono per sempre il destino della stessa Roma.

La serena esistenza di due amiche – l’una sannita l’altra romana – l’amore appassionato di una coppia di sposi e il rapporto meraviglioso di una figlia con suo padre, vengono travolti dalla più crudele ed insensata tra le invenzioni degli uomini: la guerra. Mentre una sacerdotessa dai capelli rossi guida i condottieri italici verso le prime straordinarie vittorie mettendo a rischio la propria vita.

L’appuntamento dunque è il 25 gennaio a Casa Barnekow, con Nicola Mastronardi e il suo romanzo “Figli del Toro” di cui, durante la serata, la giovanissima attrice Ludovica Pofi, leggerà alcuni brani.