Home In evidenza Inizia la bonifica della Valle del Sacco: domani – mercoledì 15 gennaio...

Inizia la bonifica della Valle del Sacco: domani – mercoledì 15 gennaio – la riunione tra i tecnici e i proprietari di terreni ricadenti nel SIN

la valle del Sacco; sulla sinistra, Anagni

“Con l’incontro fissato per mercoledi 15 nella sede della Regione Lazio a Frosinone tra i tecnici e i proprietari di terreni ricadenti nel Sin che saranno oggetto di caratterizzazione, prende il via la fase operativa della bonifica della Valle del Sacco”. Lo scrive in un comunicato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini.
“La riunione è aperta anche agli imprenditori, alle associazioni ambientaliste, alle associazioni di categoria, agli enti pubblici, sanitari e agli ordini professionali. “È – spiega Buschini – una delle iniziative in programma frutto dell’accordo tra Regione e Ministero dell’Ambiente per avviare la riconversione e la riqualificazione dell’area. Si parte con la verifica delle zone agricole precedentemente interdette, per passare ai flussi idrici e quindi proseguire con azioni che metteranno in sicurezza tutti i siti contaminati. Ci sono risorse stanziate: ora, nel rispetto dei tempi programmati, lavoreremo per offrire una nuova vocazione a questo territorio. È – conclude Buschini – una esigenza non più rimandabile, finalmente inizia una fase nuova”.