Home Anagni Secondo Istituto Comprensivo Anagni, l’indirizzo musicale entusiasma e convince. La prof.ssa Daniela...

Secondo Istituto Comprensivo Anagni, l’indirizzo musicale entusiasma e convince. La prof.ssa Daniela Germano, dirigente scolastico: “parte integrante della nostra offerta formativa”

Dall’anno scolastico 2012/2013 la scuola media dell’Istituto Comprensivo Secondo Anagni diretto dalla prof.ssa Daniela Germano ha aperto le porte con successo all’indirizzo musicale che ora è saldamente a disposizione della città e dei tanti giovani studenti che lo frequentano. Tanti gli strumenti messi a disposizione delle ragazze e dei ragazzi per esprimere e coltivare le diverse e tante inclinazioni ed il proprio genio creativo, con un team di docenti appassionati, lo studio tra i banchi e i numerosi progetti.

Inizialmente – spiegano dalla scuola anagnina – sono stati individuati i quattro strumenti su cui far confluire le preferenze degli alunni: pianoforte, percussioni, tromba e clarinetto.
Oggi l’indirizzo musicale della scuola diretta dalla prof.ssa Daniela Germano è parte integrante del Piano di offerta formativa e per coloro che lo scelgono costituisce una disciplina a tutti gli effetti e sarà dunque una delle prove dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Da alcuni anni si sperimenta con notevole successo un percorso di continuità didattica con la scuola elementare, in particolare con le quarte e quinte elementari dei plessi dell’Istituto Pantanello, Tufano e San Giorgetto. Si organizzano incontri propedeutici alla Musica: storia dello strumento, caratteristiche tecniche/esecutive, ascolto di brani solitici, prova dello strumento e musica d’insieme.


Inoltre, la docente prof.ssa Adele Maliziola (pianoforte e canto) che lavora costantemente sui vari plessi, organizza un coro di voci bianche dalla prima alla quinta elementare lavorando su brani scelti con i professori del musicale per due appuntamenti annuali, in dicembre e a fine anno scolastico. Quello che si è tenuto prima delle vacanze natalizie è stato particolarmente apprezzato, come spiega anche la prof.ssa Daniela Germano, dirigente scolastico: “il concerto di Natale, con il coro e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Secondo, è stato un vero successo; è stato veramente strepitoso ed emozionante vedere i nostri giovani alunni del coro coordinare perfettamente le loro voci con i ragazzi che suonavano gli strumenti. La maestra di coro è stata Adele Maliziola mentre il maestro d’orchestra è stato Roberto Mattioli”.
Gli alunni che frequentano l’indirizzo musicale nella scuola media del Secondo Istituto Comprensivo che si contraddistinguono per capacità tecniche/esecutive ogni anno vengono iscritti a vari concorsi di carattere nazionale. Sono sempre previste, inoltre, uscite didattiche al parco della Musica, a teatro, a concerti e all’Opera.

I docenti, tutti preparatissimi, dell’indirizzo musicale del Secondo Istituto Comprensivo sono: prof.ssa Chiara Olmetti (pianoforte); prof.ssa Noemi Reibaldi (pianoforte); prof. Dino Corgnale (pianoforte); prof. Adolfo Valeri (percussioni); prof. Mario Cerroni (clarinetto); prof. Egisto Gabrieli (tromba), coordinatore e referente del settore ad indirizzo musicale.