Home Area Nord Ferentino, smog alle stelle: il sindaco Antonio Pompeo vieta la circolazione delle...

Ferentino, smog alle stelle: il sindaco Antonio Pompeo vieta la circolazione delle auto nel centro urbano e l’erogazione dell’energia termica per il riscaldamento delle abitazioni

Ferentino

L’amministrazione comunale di Ferentino pronta a mettere in pratica le dovute misure di risanamento della qualità dell’aria già contenute nel Piano approvato lo scorso anno dal consiglio regionale e a mettere in campo ulteriori iniziative per abbattere i livelli di particolato pm10 e di biossido di azoto nel proprio centro urbano. Con una apposita ordinanza – la prima del nuovo anno e recante la data di oggi, giovedì 9 gennaio – il primo cittadino Antonio Pompeo ordina le limitazioni che qui di seguito riportiamo:

Ma l’emergenza smog continua ad attanagliare non soltano la città di Ferentino e i dati rilevati dall’Arpa sono inclementi. In molti Comuni viciniori, la media della concentrazione di Pm10 registrata è stata per metro cubo d’aria molto al di sopra dei livelli di tolleranza e dei limiti fissati dalle normative. E nei prossimi giorni la situazione potrebbe essere destinata a peggiorare con nuovi sforamenti.