Home Anagni “Dicembre a porte aperte”, grande successo per le iniziative organizzate dall’associazione “Anagni...

“Dicembre a porte aperte”, grande successo per le iniziative organizzate dall’associazione “Anagni cambia Anagni”

Celebrare tra gli eventi del “Dicembre a porte aperte” di Anagni Cambia Anagni associazione culturale niente di meno che Dante Alighieri era un’ardua scommessa e, invece, non poteva di certo attendersi miglior riscontro nella partecipazione emotiva da parte di un bellissimo pubblico.
Eccellenti e coinvolgenti i due “recitanti”, il dott. Guglielmo Viti ed il “dantesco” Giampiero Cori. Tanta attesa e tanti approfondimenti con la lettura del Viti del XX del Purgatorio di cui le famose terzine “Veggio in Alagna intrar lo fiordaliso…” che pongono quell’Anagni di allora al centro della storia, spartiacque nell’Universo.
Curiosità e grande pathos nella recita ed interpretazione a memoria del “Canto di Ulisse” – XXVI dell’Inferno- da parte di Giampiero Cori.
Una serata di cultura vera tra mostre documentarie e mostre d’arte, tra ricordi d’infanzie lontane e visite guidate ad un presepe meraviglioso.


Un fiume di emozioni, un mare di applausi per tutti dopo essere stati anche mirabilmente intrattenuti su quel fascinoso messaggio di Ulisse “fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenze”.


Messaggio sempre attuale nell’aprire le menti alle virtù ed alle conoscenze, nell’esplorare il nuovo, fin oltre l’ignoto. Ed allora, si può dire, il “Dicembre a porte aperte” dell’associazione Anagni Cambia Anagni non poteva di certo concludersi quest’anno in modo migliore! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato/seguito i numerosi eventi. E grazie anche a chi ha ben lavorato per dare ad Anagni… un motivo in più! Restano ancora aperte le diverse mostre ed il presepe d’arte fino all’Epifania.

nota stampa e foto a cura dell’associazione Anagni cambia Anagni, che ringraziamo