Home Anagni “Le giornate di san Thomas Becket”: sabato 28 dicembre, nella cattedrale di...

“Le giornate di san Thomas Becket”: sabato 28 dicembre, nella cattedrale di Anagni, la rievocazione del martirio con figuranti in costumi medievali

Il 29 dicembre 1170 quattro cavalieri inglesi, forse su richiesta del re Enrico II, irrompono nella Cattedrale di Canterbury e uccidono l’arcivescovo Thomas Becket durante la celebrazione dei vespri. Il fatto è particolarmente grave e la visione di questo omicidio cruento lascia attoniti i partecipanti alla liturgia. Perché lo fecero e perché la Cattedrale di Anagni è legata al ricordo del santo martire?

Per scoprirlo il Museo della Cattedrale di Anagni organizza, ormai da anni, delle visite guidate straordinarie al duomo anagnino e al suo ricco Museo, proprio nei giorni della ricorrenza del martirio di san Thomas Becket. La Cattedrale e il Museo, infatti, conservano ben quattro oggetti legati al culto del santo inglese ai quali si aggiunge un’affascinante cappella sotterranea, detta Oratorio di San Thomas Becket, interamente affrescata. Attraverso un percorso guidato sarà possibile riscoprire le vicende che portarono l’arcivescovo inglese al martirio e quale risonanza ebbe la notizia di questo assassinio in tutta Europa. Negli spazi museali, per l’occasione, sarà allestita anche una rievocazione storica dell’episodio con la partecipazione di figuranti in costumi medievali delle Contrade di Anagni che ci consentirà di immergerci nelle vicende del santo inglese.

L’appuntamento, quindi, è per sabato 28 dicembre: due turni di visita, il primo alle ore 18:00 e il secondo alle ore 18:30, con ingresso dalla biglietteria del Museo. La visita avrà una durata indicativa di 1 ora circa. La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni visita il sito www.cattedraledianagni.it o la pagina facebook Museo della Cattedrale di Anagni.

articolo di Davide Angelucci

foto di graframan.com, su concessione del Capitolo della Cattedrale di Anagni