Home Area Nord Paliano. L’Istituto Agrario incontra il territorio

Paliano. L’Istituto Agrario incontra il territorio

Giovedì 19 dicembre, presso l’Agriturismo Bertacco, si è svolto un interessante incontro tra alcune aziende agricole locali e gli studenti dell’Istituto Agrario “L.Angeloni” di Frosinone e la prima classe della sua sede palianese. L’evento è stato anche una sorta di “open-day” vista la presenza delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano che a breve dovranno scegliere dove continuare il proprio percorso di studio. Infatti, gli interventi del dott. Livio Perini dell’Agriturismo Bertacco e della sig.ra Marielena Sinibaldi della Cantina Bosco Castello, hanno puntato sull’importanza delle conoscenze e delle competenze che una scuola come l’Agrario può dare ad un giovane studente…. «nozioni che hanno un valore aggiunto per ragazzi che già vivono in un territorio che basa gran parte della propria economia sul turismo e l’agricoltura» come ha affermato il dirigente dell’Agrario prof.ssa Alessandra Nardoni. Dello stesso parere l’Assessore alle Politiche Scolastiche e all’Agricoltura Eleonora Campoli che ha rimarcato come «gli studenti devono saper interpretare la realtà che li circonda e ciò che il proprio territorio può offrire. La scelta infatti di aprire un istituto alberghiero e un agrario nel comune non è stata di certo casuale. La nostra zona ha tanto da offrire in termini di prodotti ed eccellenze per cui sarebbe poco oculato non sfruttare queste ricchezze in termini di studio e futuro impiego. Partire dunque dalla formazione per porre le basi di uno sviluppo economico fondato sulle competenze». Da qui la convenzione che il comune ha cercato di stipulare fra l’Agrario e diverse aziende locali, affinché i ragazzi possano sin da subito esperire ciò che studiano.

Come è stato inoltre sottolineato dalla dirigente dell’Istituto Alberghiero, dott.ssa Filomena Liberti, c’è una chiara intenzione di tessere una rete fra i due istituti che condividono lo stesso territorio e in parte una stessa filiera che porta il prodotto dalla coltivazione alla cucina per un suo successivo impiego magari in ambito turistico.

«L’istituzione di due scuole secondarie come l’Alberghiero e ora l’Agrario è un grande orgoglio per la città di Paliano perché ci aiutano, ciascuna a suo modo, a riscoprire la varietà e le ricchezze del nostro territorio, sperimentando nell’innovazione e nella valorizzazione dei prodotti tipici locali». Questo il commento del Sindaco Domenico Alfieri.