Home Politica La Provincia istituisce l’elenco di avvocati per gli incarichi di patrocinio legale....

La Provincia istituisce l’elenco di avvocati per gli incarichi di patrocinio legale. Il presidente Antonio Pompeo: “uno strumento importante per la trasparenza amministrativa”

Con la delibera di Consiglio provinciale n.33/2019, la Provincia di Frosinone ha istituito un elenco di avvocati per il conferimento di incarichi di patrocinio legale ai fini della difesa e della rappresentanza in giudizio dell’Ente e del personale dipendente.

Si tratta, in particolare, di un elenco aperto ai professionisti, singoli o associati, per un massimo di tre specializzazioni ciascuno, in ordine alle tipologie di contenzioso. L’elenco sarà soggetto a revisione periodica e, essendo aperto, non ci sono termini di scadenza per la presentazione delle istanze di iscrizione. Il legale sarà individuato secondo il criterio della rotazione, previa l’acquisizione di due o più preventivi ed il conferimento dell’incarico potrà aver luogo soltanto dopo che l’Ente avrà accertato l’impossibilità, nello svolgimento dello stesso, da parte del personale interno.

Si tratta di un importante strumento a disposizione dell’Amministrazione provinciale – è il commento del presidente della Provincia, Antonio Pompeo – che consentirà di affrontare tutte le eventuali tipologie di contenzioso in modo trasparente, equiparato ed economicamente congruo, nell’eventualità in cui il personale legale interno all’Ente sia impossibilitato ad occuparsene. Questo unicamente nell’ottica della migliore gestione possibile, sia in ordine alla qualifica professionale del legale, sia per quanto concerne l’impegno di spesa da parte della Provincia“.

Tutti i dettagli sul regolamento, sull’iscrizione all’elenco e sui requisiti necessari per presentare la domanda, sono reperibili sul sito della Provincia di Frosinone, all’indirizzo www.provincia.fr.it amministrazione trasparente, mentre per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Legale di palazzo Jacobucci.