Home Area Nord Paliano celebra la Giornata mondiale della Disabilità insieme ai ragazzi del centro...

Paliano celebra la Giornata mondiale della Disabilità insieme ai ragazzi del centro di inclusione “L’albero dei colori”

Anche la città di Paliano ha celebrato la “Giornata Mondiale della Disabilità”, martedì 3 dicembre, insieme ai ragazzi del centro di inclusione “L’albero dei colori”. Dopo la piantumazione di un acero rosso presso i giardini del Baluardo in un’aiuola che sarà curata proprio da questi giovani, si è svolto l’incontro pubblico nel teatro Esperia alla presenza anche dei ragazzi dei centri diurni“Artisticamente” di Frosinone e “Arcobaleno” di Piglio. Dopo i saluti a nome dell’intera Amministrazione Comunale del Vicesindaco Valentina Adiutori, che ha rimarcato come tutti gli interventi proposti da questa Amministrazione sono ben lontani da quello che potrebbe essere considerato “assistenzialismo” ma, al contrario mirano alla completa inclusione delle persone con disabilità, ci sono stati gli interventi dell’Assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli, del presidente della cooperativa sociale EDU.Fo.P. Antonio Cielo, degli Assessori di Piglio Domenico Franceschetti e Maria Grazia Borgia, e di Federica Romani educatrice presso il centro.

«Questa giornata – ha dichiarato l’Assessore Campoli – si presenta come la ricorrenza ideale per tirare un bilancio del primo anno di attività del centro di inclusione nella nuova sede di Via del Pontone. Con i tanti laboratori, le attività intellettuali e manuali, questi ragazzi hanno potuto dialogare e aprirsi al confronto, praticando in maniera concreta, giorno per giorno, il concetto di inclusione. E oggi sono stati proprio loro a raccontarci cosa significhi essere inseriti nelle realtà dei centri diurni e di inclusione sociale dei loro territori. Esperienze diverse ma con un obiettivo comune: fare della disabilità un valore aggiunto e non una carenza in quanto le attività sono rivolte al “dopo di noi”, vale a dire alla piena autonomia di questi ragazzi».

Il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri ha dichiarato: «La nostra Amministrazione si è costantemente dimostrata attenta al mondo della disabilità e abbiamo sempre cercato di promuovere iniziative che facciamo conoscere questa realtà, sia per fornire un aiuto a queste persone e alle loro famiglie, sia per un’azione di più ampio raggio, sociale e culturale nello stesso tempo, per dimostrare che la disabilità nelle persone si abbina a straordinarie competenze e abilità e la giornata di oggi ne è stata testimonianza».

Dopo un video espositivo delle attività del centro di inclusione, i ragazzi hanno preso la parola e hanno espresso le proprie testimonianze.