Home Anagni Cadono sassi dal muro di ponte Miobello, circonvallazione sud di Anagni; i...

Cadono sassi dal muro di ponte Miobello, circonvallazione sud di Anagni; i Vigili del Fuoco transennano l’area: “zona pericolosa” e i residenti temono tempi lunghi. Sul posto anche la Polizia Locale

E’ stata chiusa al traffico pedonale l’area di proprietà privata sottostante il Ponte Miobello, circonvallazione nord, non distante dal quartiere Piscina.

alcuni dei massi caduti nel giardino sottostante

A deciderlo i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Frosinone dopo il sopralluogo che ha avuto luogo ieri mattina, martedì 3 dicembre, e che è avvenuto su richiesta dei residenti. Le fortissime piogge che anche nella notte tra il 2 e il 3 dicembre si sono abbattute sul frusinate, infatti, hanno danneggiato fortemente il muro del ponte, la cui area sottostante è stata quindi chiusa precauzionalmente.

il muro di Pontemiobello da dove si sono staccati alcuni massi

“Tra infiltrazioni d’acqua e caduta spontanea di sassi non sappiamo più cosa fare”, ci scrive una residente. Che aggiunge: “Ci siamo rivolti a tutti ma ad oggi nessuno ha fatto nulla… e intanto la caduta di sassi continua. I Vigili del Fuoco, constatata la situazione di pericolo, hanno transennato il passaggio, dicendo che a breve ci sarà un intervento. Il nostro problema adesso è che comunque dobbiamo passarci sotto: abbiamo degli animali di cui prenderci cura e non possiamo spostarli”.

Il timore, non soltanto dei residenti, è che – se la situazione dovesse peggiorare – potrebbe essere richiesta un’ordinanza per inibire il traffico veicolare in quel tratto di strada e procedere alle opportune verifiche ed accertamenti tecnici. Tale provvedimento, di fatto, comprometterebbe l’intera viabilità cittadina che dovrà, in caso, riversarsi sulla circonvallazione sud. Per ora, fanno sapere dal Comune di Anagni, non c’è nessun imminente pericolo, ma sono in corso accertamenti atti a prevenire qualsiasi tipo di rischio.

i Vigili del Fuoco chiamati dai residenti