Home Anagni L’Istituto Bonifacio VIII scelto come modello virtuoso di “Best practices” per il...

L’Istituto Bonifacio VIII scelto come modello virtuoso di “Best practices” per il programma Erasmus +. E venerdì 6 dicembre cerimonia di consegna dei diplomi

Grande soddisfazione per l’Istituto Paritario Bonifacio VIII di Anagni che ha partecipato all’incontro per i beneficiari dell’azione KA2 (cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati Strategici – Ambito Istruzione e formazione professionale) di Erasmus + (mobilità di studenti e docenti tra i paesi dell’Unione Europea) perché scelto tra gli istituti della scuola pubblica, statale e paritaria (ricordiamo che i titoli di accesso per i docenti all’insegnamento della scuola paritaria sono gli stessi della scuola statale) quale modello virtuoso di “Best practices” col progetto “Open, innovative and inclusive education: maths, science and litterature”, grazie al quale studenti e docenti si sono recati Spagna, ospiti dell’Istituto Romero Vargas di Jerez de la Frontera, partner del progetto, finanziato dalla UE.

Davanti a una vasta platea di dirigenti scolastici e docenti di tutta Italia, la dott.ssa Francesca Arganelli, accompagnata dal prof. Lorenzo Proscio e dagli studenti Giulia Gatti del Liceo Scientifico Internazionale Cambridge ed Elia Tuccia del Liceo Classico “Leoniano” ha illustrato le modalità di realizzazione del progetto presentato nel 2016 e risultato vincitore, evidenziandone i punti strategici. Nei loro interventi, gli alunni del prestigioso istituto anagnino hanno sottolineato l’importanza dell’esperienza di Erasmus + che li ha portati alla scoperta dell’Andalusia e del sistema scolastico spagnolo. Allo stesso modo, i compagni spagnoli sono venuti ad Anagni e hanno visitato i bellissimi monumenti cittadini ma anche Roma. Gli studenti dell’Istituto Paritario Bonifacio VIII saranno ancora protagonisti il 6 dicembre alle ore 16 nella Sala della ragione del Comune di Anagni, quando animeranno la Cerimonia della consegna dei diplomi di scuola media inferiore e di maturità dell’anno scolastico 2018-19, alla presenza di numerose personalità quali l’on. Antonio Saccone, senatore della Repubblica, il dott. Pasquale Ciacciarelli, Presidente Commissione cultura della Regione Lazio, il dott. Palla, Presidente di Cassazione, il sindaco di Anagni, avv. Daniele Natalia, gli imprenditori Tonino Boccadamo, Gianfranco Treglia, presidente Rotary Club Fiuggi e il dott. Domenico Celenza, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Frosinone. E non mancheranno gli ospiti d’eccezione, quali il comico Fabrizio Giannini che si esibirà con uno spettacolo intitolato “L’anima de Roma” e Pierluigi Bartolomei con “Mogli mariti e figli…come so’te li pigli!”. Un appuntamento da non perdere per conoscere la splendida realtà dell’Istituto Bonifacio VIII che comprende al suo interno la Scuola Primaria “Mons. Luigi Belloli”, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Bonifacio VIII” e il Liceo “Leoniano” con i vari indirizzi: Classico, Scientifico, Classico e Scientifico Cambridge e Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale.

ringraziamo il prof. Lorenzo Proscio per la cortese disponibilità nella stesura di questo articolo