Home Anagni Un evento per dire “no” alla violenza sulle donne: le ragazze dell’associazione...

Un evento per dire “no” alla violenza sulle donne: le ragazze dell’associazione Blue Fitness di Anagni in prima linea; l’appuntamento è per il prossimo 25 novembre alla sala della Ragione

Essere malmenata, ricevere uno schiaffo o una spinta, essere minacciata verbalmente, attaccata, essere controllata costantemente e in modo soffocante dal proprio partner; e ancora: vedere il proprio accesso alle risorse economiche della famiglia negato dal marito o dal compagno, essere costretta ad avere rapporti sessuali contro la propria volontà, stalking – anche nella sua versione “cyber” – violenza psicologica, offline e online, revenge-porn: sono questi solo alcuni degli esempi di cosa sia la violenza sulle donne, una violazione dei diritti umani tra le più diffuse e persistenti.

alcune delle ragazze dell’ASD “Blue Fitness”

L’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite, proprio per fare fronte a questa piaga – purtroppo ancora molto diffusa in Italia e nel resto del mondo – ha istituito, ogni 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; in molte città d’Italia, in questi giorni, sono in corso iniziative, appuntamenti ed eventi finalizzati proprio a celebrare questa importante ricorrenza e Anagni non è da meno. Proprio il 25 novembre prossimo, infatti, è in programma l’importante appuntamento organizzato dall’associazione Blue Fitness di Anagni e il Comune di Anagni dal titolo “Oltre le ferite” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla discriminazione di genere, la violenza contro le donne e il femminicidio.
L’evento consiste in una conferenza-dibattito sul tema “Il Codice Rosso e la nuova tutela delle vittime di violenza” con un format assolutamente particolare, avvalendosi anche di flash di arte a sostegno del tema che si tratterà: danza, recitazione, canto e body-paint si avvicenderanno nel corso del dibattito.
L’iniziativa, realizzata sotto l’égida del Comune di Anagni, è stata ideata ed organizzata da Annarita Pontecorvo della ASD Blue Fitness di Anagni e dalle sue dancers, sostenuta in questa idea dagli assessori Jessica Chiarelli e Carlo Marino, i consiglieri con delega Danilo Tuffi e Riccardo Ambrosetti, nonché dal Sindaco stesso.
“Questo evento – spiegano gli organizzatori – è stato pensato come un momento di riflessione su un tema di stretta attualità. Il varo del Codice Rosso, da parte del precedente Esecutivo, è stato un passo importante, da apprezzare, poiché va nella giusta direzione. Dato il ruolo e l’alto spessore professionale e culturale dei relatori, la conferenza sarà anche occasione di formazione per gli addetti ai lavori che hanno a che fare con tale strumento legislativo”. Sempre nell’ambito di questa iniziativa, il fotografo anagnino Fabio Viti terrà una interessante mostra fotografica nell’adiacente sala delle Trifore. All’evento tutti sono invitati a partecipare.