Home Area Nord La comunità Johnny&Mary di Paliano con Schizodipinto fra le opere finaliste del...

La comunità Johnny&Mary di Paliano con Schizodipinto fra le opere finaliste del concorso di arti grafiche PeopleInMind

Grande soddisfazione per i ragazzi della Johnny&Mary che si qualificano con il quadro Schizodipinto fra le opere finaliste del concorso di pittura, fumetto e disegno voluto e organizzato da Lundbeck Italia, azienda farmaceutica che da 25 anni nel nostro Paese è impegnata nell’ambito delle patologie del sistema nervoso centrale.
PeopleInMind nasce con l’intento di sensibilizzare sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che soffrono di disturbi mentali. E vuole farlo tramite l’arte, una delle forme di espressione troppe volte ugualmente vittima di un forte pregiudizio. I ragazzi della Comunità Johnny&Mary hanno realizzato Schizodipinto, partecipando ad un’iniziativa che vuole combattere i pregiudizi ancora esistenti verso il disagio psichico, fisico, sociale.
Schizodipinto – realizzato dagli ospiti della SRSR Johnny&Mary di Paliano con il sostegno del poliedrico collaboratore Totò Calì – è stato selezionato fra oltre 650 opere iscritte. 25 dipinti saranno selezionati per partecipare una mostra itinerante che girerà l’Italia nel 2020, mentre il podio verrà premiato con viaggi e buoni per l’acquisto di materiale artistico. Il progetto gode del patrocinio della Giornata Mondiale della Salute Mentale e del sostegno della Fondazione Onda, dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, del Progetto Itaca e delle principali società scientifiche, come la Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF), della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e SIP giovani, della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS) e della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI), oltre che della Royal Danish Embassy, che ospiterà nella residenza dell’Ambasciatore danese a Roma la cerimonia di premiazione ufficiale del concorso PeopleInMind il 3 dicembre 2019.
La partecipazione della Johnny&Mary sposa la finalità del progetto della Lundbeck Italia: ricordare che la vita non dovrebbe essere interrotta o compromessa dalle malattie mentali. L’opera Schizodipinto è ancora votabile sul sito del concorso, fino a questa domenica 17 novembre 2019, al seguente link https://bit.ly/2pgMoXX.

Per conoscere le attività di Casa Johnny&Mary visionare il sito https://www.johnnyemary.it/ e la pagina Facebook Casa Johnny&Mary

per questo articolo si ringrazia la dott.ssa Cristina Febbraio dell’Ufficio Stampa & Comunicazione Web