Home Area Nord Paliano. “Erasmusday”: gli studenti dell’Istituto Comprensivo in marcia per l’Europa

Paliano. “Erasmusday”: gli studenti dell’Istituto Comprensivo in marcia per l’Europa

Questa mattina, gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano sono stati coinvolti in un lunga passeggiata guidata nella città, organizzata per festeggiare, in contemporanea con le scuole degli altri Paesi europei partners, l’“Erasmusday”: un giorno da dedicare al progetto Erasmus e ai suoi protagonisti, i cittadini europei di domani.

Ad accompagnare i ragazzi nel lungo tragitto dalla sede dell’Istituto di via Fratelli Beguinot fino alla Chiesa dei Cappuccini, docenti, genitori e volontari del servizio civile, insieme all’assessore alle Politiche scolastiche, Eleonora Campoli, e al consigliere comunale e presidente del consiglio di istituto Vanorio Calamari. 

«Quella di oggi – ha dichiarato l’assessore Eleonora Campoli – è stata una bellissima manifestazione, piena di allegria ed entusiasmo. Il valore del progetto Erasmus è di estrema importanza per i nostri ragazzi, perché permette loro di maturare una significativa esperienza di vita e dare inizio a quel percorso formativo che conduce allo sviluppo di una convinta coscienza europeista, fondata sui valori democratici di convivenza, dialogo e rispetto reciproco che sono la base del nostro modello sociale».

«Nella mia doppia veste di presidente del consiglio di istituto e amministratore, saluto con piacere questo evento dedicato al progetto Erasmus, una risorsa educativa consolidata che da anni permette ai giovanissimi di Paliano di affrontare una grande avventura formativa e culturale. Un augurio di buon viaggio alle classi quinte della scuola primaria che si accingono a partire per la Croazia: vivete questa esperienza come fonte di accrescimento personale». Queste le parole del consigliere Vanorio Calamari.