Home Area Nord Ferentino. Borse di studio “Il Meritevole”: premiati i ragazzi vincitori della sesta...

Ferentino. Borse di studio “Il Meritevole”: premiati i ragazzi vincitori della sesta edizione

Un momento di festa ma anche l’occasione per sottolineare come l’impegno, lo studio, le capacità messe a frutto durante il percorso scolastico debbano essere adeguatamente riconosciuti e premiati.
Questa mattina, nell’aula magna dell’Istituto ‘Martino Filetico’ di Ferentino, si è svolta la cerimonia di premiazione del progetto ‘Il Meritevole’, un’iniziativa nata durante il primo mandato del sindaco Antonio Pompeo, attraverso la quale vengono valorizzati gli studenti che si sono distinti durante l’anno di studi.

L’Amministrazione comunale di Ferentino, in collaborazione con le scuole del territorio, rinnova un preciso obiettivo: rendere i ragazzi protagonisti del contesto sociale cittadino. Quella del 2019 è la sesta edizione del concorso che, da sempre, ha riscosso un grande apprezzamento sia della popolazione scolastica, sia delle famiglie, orgogliose dei loro figli.
Nel gremitissimo Salone dell’istituto sono stati il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore Evelina Di Marco, insieme al dirigente scolastico del I Comprensivo, professoressa Angela Marone, al dirigente del II Comprensivo, professor Luigi Abbate e alla delegata dell’Istituto suore Francescane, suor Liliana, a premiare i ragazzi.

Il nostro impegno – è stato il commento del sindaco, Antonio Pompeo – è stato da subito quello di potenziare il progetto e, oggi, siamo orgogliosi di poter mettere la spunta su una cosa fatta. Di anno in anno il numero degli studenti premiati è cresciuto: impegno, studio e istruzione sono valori imprescindibili sui quali costruire il nostro futuro, partendo proprio dai nostri ragazzi. Voglio, quindi, complimentarmi con tutti i premiati, con i dirigenti scolastici e i docenti. Un pensiero particolare non può non andare alle famiglie degli studenti che con sacrifici e presenza hanno contribuito non poco al risultato. Sono questi i momenti e le occasioni – ha concluso il primo cittadino – che ci fanno sperare e investire in un futuro migliore e in un mondo più vivibile“.

Il progetto ‘Il Meritevole’ – ha aggiunto l’assessore Evelina De Marco – non è soltanto un modo per premiare i nostri studenti più bravi, ma anche per invitare i più piccoli a fare lo stesso, nelle prossime edizioni. Mi unisco ai complimenti del sindaco Pompeo per questi ragazzi e ringrazio anche io le istituzioni scolastiche che non ci hanno mai fatto mancare la loro collaborazione. L’appuntamento è, ovviamente, al prossimo anno“.


L’ELENCO DEI PREMIATI

Madonna Andrea, Paciotta Gabriele, Guglielmi Delia, Paluzzi Francesca, Mariani Samuele, Demola Emma, Colonna Carmen, Valenti Tommaso, Molisso Luigi, Di Napoli Giulia Teresa, Traista Bianca Petronela, Borzacca Valentina, Dell’Orco Giordano, Gerardi Thomas, Abdallah Zena, Bocanelli Alessandro, Petrucci Giorgio, Torre Angelica, Arduini Gianluca, Incelli Chiara, Antonucci Alessandra, Datti Rita, Paris Francesca, Terpino Angelica, D’Agostini Sara, Oddo Asia, Profeta Francesco, Cecilia Silvia, Gargani Beatrice, Noce Giada, Parrotta Marie, Gabrielli Giulia, Mestria Clarissa, Rossini Giulia, Caliciotti Alessia, Cestra Matteo, Carlini Beatrice, Bondatti Flavio, Poce Daniel, Isabelli Alessandro, Mata Giulia, Bastoni Flavia, Borzacca Sara, Catracchia Emanuele, Gasbarra Giulia, Matarrese Alice, Merdani Sara, Ceccarelli Alessia, Ceccarelli Francesca, Datti Maria, Marra Flavio, Zaccari Gianmarco, Zhitnikova Anastasia, Mezini Safigje, Paris Ludovica, Ferrunaj Hodo, Poerio Piterà Aurora, Cupini Samuele, Piccirilli Andrea, Ragnoni Massimiliano, De Marchis Chiara, De Santis Federico, Di Clemente Giulia, Maddalena Emanuele, Scascitelli Silvia, Piras Giammarco Antonio, Polletta Alessio, Ficchi Sofia.